Unire anziché dividere, cooperazione armonica, Associazione Fruttalia

106
2

Fruttalia è un’associazione indipendente che persegue un fine di ricerca, sperimentazione e divulgazione  nel campo della salute e del benessere, in particolare in tre macro aree principali

  • Alimentazione naturale
  • Sport e Movimento
  • Ecologia e autoproduzione.

Ci poniamo con atteggiamento positivo in una filosofia basata sull’amichevole cooperazione fraterna,  e siamo convinti che molte difficoltà, prove, battaglie nelle nostre vite si possono affrontare e vincere se siamo uniti.

Far parte di  un  gruppo coeso negli ideali e sentirsi parte di esso è meraviglioso, ci regala energia ed emozioni:  dinamiche che vanno oltre la nostra sopravvivenza primaria di base  individuale.

L’unione e la cooperazione sono valori importantissimi per la filosofia Fruttalia.

Uniti si vince qualsiasi sfida. Separati si perde sempre. 

Al momento su questo pianeta sono maggiori le divisioni, che sono causa di disagio e malessere sociale, ed esistono nella religione, nella politica, nell’alimentazione, nello sport, nella scienza etc. Ma esistono anche divisioni tra gruppi o associazioni che dicono di voler puntare ad un bene comune per migliorare il pianeta ?  Purtroppo a volte si

Ma perché alcuni vogliono interrompere il dialogo o la semplice comunicazione ? Perché alcuni gruppi associativi non dialogano con chi considerano differente ? Perchè non si cerca ciò che ci unisce invece che ciò che ci divide ? Queste sono domande che ci facciamo noi  in primis.

Cito per esempio i tanti gruppi diversi nel campo del benessere, della salute e della spiritualità: vegan buddisti o vegan animalisti , vegan salutisti, vegetariani macrobiotici e vegetariani integrali , fruttaliani, fruttariani integralisti, fruttariani etici e salutisti, fruttariani saltuari e fruttariani estivi, fruttariani paleo, poi ci sono i frugivori che si definiscono fruttariani, oppure, quelli della mela cotta, della mela in tasca, del pesco selvatico, i respirariani liberi, e quelli secreti, respirariani  magri e respirarariani cicciottelli, etc.

… ma una caratteristica che accomuna, forse troppo di frequente, molti di questi gruppi è la discriminazione verso chi è diverso, verso chi non la pensa come loro o come  il loro “guru-opinion leader”. Famoso il caso di quello che consiglia le mele e poi mangia le bistecche.

Se il gruppo sostiene di voler evolvere l’umanità, non sarebbe forse più coerente aprirsi al pubblico e integrarsi e farsi conoscere ? Non sarebbe più coerente e rispettoso accettare le scelte altrui ? Perché  continuare ad avere comportamenti o atteggiamenti da setta ?

Fruttalia è un progetto ambizioso che sogna di unire le diversità ed offrire un punto di incontro universale che vada oltre le diversità: bisogna comprendere che siamo tutti nello stesso cammino evolutivo. Il motto che ci piace è :

Trovare quello che ci unisce, rispetto a quello che ci divide !

Da lungo tempo, ormai, vediamo queste lotte, in cui anche noi siamo stati volenti o nolenti coinvolti, e siamo consapevoli che queste diatribre,  ostilità ci fanno solo perdere energie preziose che potremmo impiegare per la ricerca o per la “costruzione di un mondo migliore, per una nuova età dell’oro”.

Facendo un paragone su larga scala …dovremmo smettere di usare risorse economiche per comprare missili, armi o aerei da caccia militari, e invece investire in azioni per il bene collettivo.eppure diamo il consenso(attraverso il silenzio assenso). Non sempre è facile interporsi o proporsi come mediazione, o nuova proposta, ma anche l’esprimere e manifestare disaccordo nella coscienza, è utilissimo, solo che attenzione a non accompagnarsi con la rabbia o altri sentimenti di insoddisfazione. Il nuovo mondo va preparato con la saggezza, forza, determinazione, ma nella piena coscienza di piena comprensione delle dinamiche come “il giudizio” che ci tengono prigionieri il cuore.

Fruttalia si unisce e collabora volentieri con qualsiasi persona, gruppo, struttura o associazione che promuove il benessere, la salute, l’etica e le scelte alimentari sane, gentili e rispettose degli altri. Ci piace la filosofia del mutuo soccorso che anche noi pratichiamo al meglio, nei social, o nel nostro forum o dal vivo con altre iniziative come il nostro progetto Ubuntu

Più velocemente si ingrandisce il popolo ecological, natural, fruit vegan e più velocemente avremo un nuovo mondo !

A questo noi ci siamo uniti e in questo continuiamo a rispecchiarci.

Lontani dalle guerre , preferiamo aderire a politiche di vera pace e armonia cosi come nel titolo del nostro gruppo facebook Ri-Evoluzione Armonica . Sappiamo che non è sempre facile, e per questo proponiamo l’approccio di gruppo, che aiuta a evitare odio e disprezzo nelle parole, facilitando comprensione rispetto e perdono, ormai quasi dimenticati.

Fruttalia vuole crescere e partecipare alla creazione di un mondo e uno stile veramente etico dove regni il rispetto per la natura, gli animale e l’essere umano. Anche per questo motivo stiamo avendo successo e condivisione dal pubblico.

Noi abbiamo già sensibilizzato molti “non Veg” che ora sono contenti di condividere un’alimentazione ed uno stile di vita assolutamente rispettoso per gli animali.

Rinnoviamo la domanda: Vale la pena creare guerre interne, fratricide,  in un mondo che continua comunque a spremerci con le tasse, sommergerci di inquinamento, avvelenarci con fabbriche e auto a combustile fossile, sostiene alimentazione inadatta.  Troviamo quello che ci unisce anche nelle diversità e lasciamo la guerra ai guerrafondai.

Il mondo cambierà solo con il buon esempio e con l’elevazione delle nostre coscienze.

<<Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo>> professava Gandhi.

Lo staff Fruttalia


Macrolibrarsi
Bio Movimento
Raw Food

2 COMMENTI

  1. Consiglio a tutti di seguire i consigli di Mauro Scardovelli….per esempio:
    Guardarsi dentro ed essere onesti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here