Ricetta di Ronny Montagnani
Attrezzatura:
- Mixer
- Stampini per torta 12 cm di diametro
- Padella antiaderente con coperchio
- Forno
Ingredienti:
- Platano acerbo (quello con la buccia verde)
- Zucca mantovana o delica
- Peperoni gialli e/o rossi
- Zucchine (si può fare anche senza)
- Avocado
Useremo il platano acerbo per preparare la base del tortino.
Preparazione:
1) Base:
Mettere in forno i platani (a seconda di quanto impasto si vuole preparare) a 200 gradi per 30 minuti. La buccia dovrebbe diventare nera ed ora è possibile toglierla.
Fare a tocchetti i platani e metterli nel mixer. Frullarli con un pochina di acqua per far sì che si formi un impasto appiccicoso. Senza acqua, generalmente, il platano acerbo si sbriciola solamente.
Preparare 2 fogli di carta da forno delle dimensioni della teglia. Mettere i primo foglio sulla teglia, mettere sopra di esso il platano stendendolo un pochettino con le mani e poi coprire col secondo foglio di carta da forno. A questo punto meglio stendere col mattarello per cercare di ottenere una sfoglia molto fine. E’ molto importante che sia fine altrimenti non cuoce bene.
Tagliare dei dischi adatti a coprire gli stampini. Un modo per ottenerli può essere appoggiare lo stampino e incide un cerchio intorno più largo di circa un centimetro.
Mettere un po’ di carta da forno sullo stampino e inserirci plasmandolo i disco di pasta di platano. Ristendere l’impasto e preparare tutti gli stampani che si intende cuocere.
Cuocere in forno per circa 30 minuti a 200 gradi. Il tempo è molto indicativo dipende dallo spessore dei dischi e da quanto ci piace cotto il platano.
2) Ripieno:
Scottare in padella la zucca divisa in dadetti, la zucchina divisa in dadetti e i peperoni fatti a pezzetti-. Tenere al fuoco con coperchio per 3/4 minuti. Scegliere le dosi in base al gusto: consiglio una buona dose di zucca e minore dose di zucchina e peperone.
Trasferire il tutto in un contenitore aggiungendo avocado e frullare in tutto con un frullatore ad immersione.
3) Tortino:
Riempire il tortino col ripieno e papparselo di gusto
P.S.: decorazione con fettine di cetriolo e olive