Siamo l’unica specie che ……

534
0

panorama arcobalenoSiamo la specie più intelligente su questo pianeta direbbero alcuni, ma è proprio così?…………………………..Noi umani siamo l’unica specie nella vasta rete della vita, da cui  nessun animale o nessuna pianta esistente nella natura dipende per la sua sopravvivenza, eppure la nostra sopravvivenza dipende dall’intera rete della vita. 

Siamo l’unica specie animale che cucina il proprio cibo,  e guarda caso siamo la unica specie che si ammala pesantemente e frequentemente.

Siamo l’unica specie che invecchia e vive una lunga “vecchiaia”,  a differenza di tutte le altre specie animali per cui la parola “vecchiaia ha tutt’altro significato e sicuramente non dura decenni come per noi.

Siamo l’unica specie che  nella quasi totalità mondiale non mangia il suo cibo ideale(la frutta) ma lo relega a fine pasto. Siamo tecnologicamente avanzati per avere aerei supersonici, smartphone che stanno in una mano che fungono da super minicomputer, eppure non riusciamo ancora a capire cosa dovremmo mangiare per stare bene e in salute.

Siamo l’unica specie che ha inventato gli “integratori” per compensare quello che invece potrebbe trovare in natura.

Siamo l’unica specie in questo pianeta che beve latte dopo lo svezzamento e per di più, di altre specie animali.

Siamo l’unica specie che mangia altri animali pur non avendo le armi naturali (artigli, canini sviluppati etc) proprie dei predatori.  Abbiamo creato un “industria” della morte per gli animali proprio perchè non sappiamo neanche cacciarli da soli.

Siamo l’unica specie che ha malattie cardiovascolari frequenti, che conosce tumori e cancro, e riesce a produrle anche alle altre specie “domestiche” vicine a noi, in quanto li facciamo spesso mangiare in modo innaturale come noi.

Siamo l’unica specie che nasce nuda e poi usa coprirsi con vestiti per proteggersi da troppo sole o troppo freddo. E siamo l’unica che nasce scalza e poi usa le scarpe per camminare.

Siamo l’unica specie in questo pianeta che ha bisogno di  soldi per vivere.

Siamo l’unica specie che ha bisogno di fare esercizio fisico, di andare in palestra.  In natura, nessuna specie animale va in palestra, ne fa le “serie” e le “ripetizioni”  con i pesi.

Siamo l’unica specie che lava i denti con lo spazzolino e dentifricio e guarda caso …siamo quella con i denti più rovinati

Siamo l’unica specie che attacca, distrugge, abbatte, contamina ed elimina solo per ambizione personale, moda, per l’illusione di vivere meglio artificialmente.

Siamo l’unica specie che uccide per il piacere fine a se stesso, nessuna altra specie uccide se non per difendersi

Tutte queste anomalie le paghiamo con una durata inferiore della vita ed una qualità bassa di quella che ci resta per vivere.

Facciamo un passo alla volta, o anche più di uno per recuperare i nostri istinti naturali di sopravvivenza verso il benessere semplice e naturale.

La natura in questo pianeta ha oltre 4 miliardi di anni, un bel pò di esperienza in più dell’uomo!  Seguiamola di più e copiamo il suo stile sempre collaborativo e mai competitivo .

Per questo parliamo di Ri-evoluzione, una nuova evoluzione, un paio di passi indietro ritornando al “naturale” per farne poi il doppio in avanti in direzione di vero benessere.

Grazie a tutti

Luca Speranza

Prima Pubblicazione 7 Maggio 2014

P:S: Vi allego un video che ho trovato online e che in pochi minuti riassume alcuni concetti sul nostro comportamento come specie umana su questo pianeta.

 


Macrolibrarsi
Bio Movimento
Raw Food
Articolo precedenteFruttaliani, Fruttariani e armonia alimentare
Articolo successivoProgetto contribuzionismo ubuntu
Luca Speranza, ricercatore indipendente e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimentatore di rimedi integrati e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Ideatore del Bio Movimento Ri-Evolutivo, Personal Training. Istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Ideatore e Co-fondatore del progetto Ubuntu per Ri-Evoluzione Armonica Umana, per l' applicazione di scelte ecologiche, indipendenza energetica, auto-costruzioni e creazione con materiali naturali o di riciclo e Riuso. Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.ehretismo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here