Schiena sana e forte semplicemente

86
1

Avere una schiena forte e sana dipende da molti fattori  fra cui l'allenamento dei muscoli coinvolti , una sana alimentazione, una buona respirazione e una vita tranquilla e gioiosa.  Quest'ultima è sempre più difficile ai giorni di oggi,  specialmente chi vive lo stress della civilizzazione odierna, rincorrendo  impegni, fra lavoro eccessivo, vita sregolata, paure di limitazioni  finanziarie e il tutto genera  disagi,  problemi e malattie fra cui il mal di schiena.  

Questo articolo è un riassunto delle mie ricerche, dei tentativi e metodi che ho usato per risolvere i problemi che ho avuto con la schiena.  A volte non si sa come risolvere, cosa fare e a chi chiedere.Ci si sente perduti e spesso si cade in tentazione di rimedi chimici, medicinali che intossicano e creano più problemi di quanto non risolvano.  

Non citerò tutti i rimedi, che ho provato, ma fra quelli piu naturali che ho provato devo dire che hanno funzionato efficacemente solo quando abbinati ad una buona alimentazione vegetale crudista e sopratutto con esercizi specifici riabilitativi e disintossicanti che pratico e insegno anche nelle mie sedute di allenatore per pazienti e amici.  

Personalmente sono arrivato a livelli stupefacenti semplicemente applicando questi principi fra cui alimentazione naturale disintossicazione colon e intestini e esercizi pratici e mirati.  

Mentre anni fa un piccolo movimento sbagliato dopo un eccesso di cibo o tossine non sufficientemente smaltite, bloccavano la mia schiena per giorni e giorni ora riesco a fare esercizi complicati con la schiena, come squat (esercizi di piegamento sulle gambe) con bilanciere con fino a 70 kg (in riscaldamento) e balzi alternati sulle gambe anche con zavorre dai 5 ai 20 kg sulle spalle senza difficoltà .

   Molti anni fà anche il tenere in braccio mia figlia,  fino a due anni di età(dai 3 ai 12 kg) mi dava problemi e non riuscivo a tenerla sollevata che per pochi minuti , mentre ora che pesa più di 30 kg la sollevo e la lancio in aria e riprendo senza problemi Una volta in una passeggiata in montagna , in cui lei era stanca l'ho caricata e trasportata   per molti tratti per lunghi percorsi, anche su salita ripidissima e sono riuscito a concludere l'escursione di 6 ore di percorso senza difficoltà.  

Guarigione dal mal di schiena  e avere una schiena sana e forte è  più semplice  di quello che si pensi. Ci sono esercizi da fare che consiglio e seguo nelle mie sedute personali e di gruppo, ma in questo articolo, mi concentrerò sull'aspetto biochimico legato all'alimentazione.     

La schiena  è l'asse portante del nostro corpo e ogni sua parte è strettamente collegata una con altre parti del corpo.Quindi il malfunzionamento deve essere sempre analizzato bene e nel suo complesso. La causa è quasi sempre una ostruzione o eccesso di tossine(vedi anche qui) ma può anche derivare da una semplice distorsione a un piede o ginocchio, da un colpo di frusta, uno stile di vita troppo sedentario, sforzi ripetuti, una malocclusione dentale, può svilupparsi un gesto biomeccanico, detto sublussazione (ovvero la perdita di normale mobilità e posizione fisiologica di una o più vertebre- quello viene anche chiamato semplicemente come una vertebra “bloccata” o “fuori sede” ) a livello di ogni articolazione (dai piedi fino alla mandibo-la).Ma ovviamente se si è in salute e si presta sempre attenzione all'aliemntazione e alla salute della pancia intesa come sistema digestivo,la ripresa e guarigione sarà rapidissima.  

Punto di vista biochimico:    La mancanza di acqua, contenuta in frutta e verdura o qualsiasi sostanza necessaria ai fini nutrizionali, l’eccesso di latte, formaggi o cibi raffinati, ecc carne,  pesce possono causare un indebolimento delle aree intestinali e del colon che è strettamente collegato specialmente alla parte lombosacrale della schiena che è quella percentualmente più coinvolta .

Quei blocchi quegli "incollamenti" intestinali derivati dal muco creatisi da cibo errato o in eccesso passano le tossine ad essi legati all'organo di struttura piu vicino che è il tratto lombosacrale.  

Il Dr Piet Seru (Tesoriere dell'associazione italiana Chiroprati) nel suo articolo "La verità sul mal di schiena: …."  scrive che :  

"La mancanza d’acqua causa un indebolimento del muscolo ileopsoas, il più importante per mantenere i dischi intervertebrali al loro posto. Ecco perché consigliamo ai nostri pazienti di bere un litro di acqua per ogni 25 kg di peso corporeo nell’arco di ogni giornata. Un buon libro per chi vuole capire i problemi di salute di base che vediamo oggi nel mondo è “POTTENGER’S CATS” (i gatti di Pottenger), uno studio sulla nutrizione di Francis m. Pottenger, Copyright 2005 Price-Pottenger Nutrition Foundation, Inc: 2nd ed.

Il fatto più interessante è che lo studio fu eseguito tra il 1932 e il 1942 per valutare l’effetto del cibo consumato abitualmente dai gatti selvatici in natura ma modificato tramite processi termici, e non fu mai ripetuto benché i suoi risultati rispecchino i problemi di salute odierni nella popolazione umana.

I gatti così nutriti sono stati comparati con un gruppo di controllo di gatti nutriti con lo stesso cibo ma non altrettanto artificialmente, e i gatti in entrambi i gruppi erano in perfette condizioni di salute.

I primi difetti notati nei gatti (prima generazione) nutriti solo con cibo modificato da trattamenti termici:  

  • scarso sviluppo dento-facciale  
  • palato stretto  
  • denti storti, a distanze irregolari, affollati  
  • denti mancanti   – sintomi di allergie  
  • disturbi nella mineralizzazione delle ossa (più fragili)  

I gatti così nutriti nella seconda generazione mostrano:  

  • diffusi problemi respiratori e gastrointestinali  
  • svariati disordini dermatologici  
  • infiammazioni delle articolazioni  
  • presbiopia o miopia  

FEMMINE  

  • nervosismo e irritabilità fino all’aggressività  
  • parti più difficili  
  • efficienza riproduttiva ridotta  

MASCHI  

  • interesse sessuale mancante o anomalo  
  • spermatogenesi diminuita o assente  

Questo studio fece notare che la terza generazione di gatti così nutrita non è sopravissuta oltre il sesto mese di vita, mentre iInvece il gruppo di controllo nutrito con cibo crudo e naturale ha generato gatti in normale salute.   

Mi sembra evidente che alla luce di questi risultati,sia meglio e più salutare  mangiare più cibo crudo, e masticarlo a lungo.   Il dottore riporta inoltre che nele osservazioni del suo centro,  i bambini con il palato stretto, masticando a lungo cibo crudo, sviluppano un palato normale , evitando quindi interventi ortodontistici.    

Anche  un eccessivo consumo di zucchero bianco, cibi contenenti zucchero e sciroppo di glucosio, e troppi carboidrati, può dare problemi,  ma se si segue una dieta di pulizia interna sana e paziente attraverso una buon alimentazione il più possibile fruttista-crudista si otterrà sempre un'ottima salute della schiena.  

Una correlazione che osservai su me stesso è che ogni volta che la schiena era dolorante o si bloccava avevo difficoltà ad evacuare come prima,  in altre parole  era bloccata anche quella funzione fisica. E quando mi aiutavo con frutta cruda o verdure cotte o prodotti come l'innerclean (www.innerclean.it)   svuotavo e pulivo così il colon liberandolo da tutte le tossine accumulate e la schiena magicamente migliorava.  

Quindi anche la correlazione pancia e schiena in salute è molto importante, quindi svuotare gli intestini regolarmente e con frequenza aiuta a guarire e avere ottima salute della colonna dorsale .    In questo regime alimentare sano e naturale con cibi vegetali crudi è però indispensabile abbinare un attività fisica aerobica per facilitare la circolazione del sangue e lo smaltimento delle tossine e poi esercizi fisici adatti per stimolare e costruire nuovi e più forti muscoli della schiena .  

Raw Food

Ubuntu Fruit
CONDIVIDI
Articolo precedenteMa quello che mangiamo è davvero così importante?
Articolo successivoL’essere umano è fruttariano?

Luca Speranza, ricercatore e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimento e applico su di me, rimedi e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Promuovo il Bio Movimento, alimentazione Fruttaliana (frutta e vegetali), scelte ecologiche e spiritualità attiva.
Fondatore del progetto Ubuntu-Fruit, per la Rievoluzione armonica umana.
Personal training, istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Master BMR (Bio Movimento Rievolutivo)
Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.fruitness.it

1 COMMENTO

  1. […] Guarda Articolo Originale: Schiena sana e forte semplicemente | Fruttalia […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here