Scalare marcia (Downshifting)

37
0

Downshifting

E’ una parola inglese che si utilizza nell’ambito dell’economia ed in pratica significa “guadagnare meno per vivere meglio”
E’ un tipo di decrescita verso la felicità. Letteralmente significa  scalare marcia.

Facendo un paragone automobilistico possiamo dire:
è vero che l’alta velocità da una certa ebbrezza, ma è pur vero che andando lentamente ci si gode meglio il  paesaggio.

Andando lentamente ci si accorge di molti particolari che andando veloci non si riesce a percepire,  e poi le unità di attenzione libere sono maggiori quando si va piano, cioè si puo pensare meglio e con più precisione trovare soluzioni. Ovviamente un problema , è più facile da risolvere che dieci problemi contemporanemante.

Tanti soldi possono togliere molti sfizi, ma per guadagnare tanto si deve anche lavorare tanto e il tempo per goderseli da soli o con la propria famiglia rischia di non esserci o se c’è, lo stress da lavoro è tale che non permette di godersi questi sfizi a pieno.Specialmente chi come me ha figli si accorge che il tempo a loro dedicato è spesso poco sia per il loro bene che per il nostro e intanto loro crescono e non possiamo rimandare pensando a …..”quando sarò sistemato”, quando avro più soldi” quando avrò una rendita”……perederemo attimi preziosi che non tornano…..La vita è adesso e va vissuta pienamente e coscientemente.

no stress

Questa “filosofia” di vita, consiste nel lavorare meno, guadagnando meno, ma avendo molto più tempo per godersi ciò che si ha e nel modo migliore, dedicando più tempo a se stessi e/o alla propria famiglia migliorando notevolmente la qualità della vita.

Chi pratica il Downshifting non è sprovveduto o incosciente, sa che i soldi non sono tutto nella vita, ma aiutano a vivere, così non vanno sperperati ma amministrati con una certa furbizia, ingegnandosi per risparmiare la dove si può, dalla spesa quotidiana, alle vacanze, dall’abbigliamento per gli adulti agli articoli per l’infanzia, facendo del Dowshifting un vero e proprio stile di vita impostato sulla parsimonia e il vivere sereni.  Volendo fare un esempio pratico nell’alimentazione,  la scelta fruttariana crudista è una delle migliori scelte possibili.

Spunti e riferimenti tratti da   http://viverebeneconpoco.blogspot.com/ su cui poter approfondire i vari aspetti pratici del vivere in modo frugalmente saggio.


Ubuntu Fruit
CONDIVIDI
Articolo precedenteOttenere la salute con Semplicità
Articolo successivoDolce alle noci brasiliane
Luca Speranza, ricercatore e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimento e applico su di me, rimedi e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Promuovo il Bio Movimento, alimentazione Fruttaliana (frutta e vegetali), scelte ecologiche e spiritualità attiva. Fondatore del progetto Ubuntu-Fruit, per la Rievoluzione armonica umana. Personal training, istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Master BMR (Bio Movimento Rievolutivo) Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.fruitness.it

LASCIA UN COMMENTO