Saggezza e filosofia greca

47
0

Ecco alcune delle massime incise sulla  pietra del vestibolo del tempio principale che ritengo ancora molto attuali:

tempio-greco

 Conosci te stesso;

Niente di più vero; conoscendo meglio noi stessi potremmo capirci meglio e sopratutto capire meglio il nostro prossimo.

 

Tutto si ottiene con l'esercizio;

Sia nello sport che nella vita come per qualsiasi nostro progetto o desiderio. Più ci esercitiamo, proviamo e ripetiamo  con costanza e pazienza e  determinazione e più velocemente potremmo ottenere tutto cio che vogliamo.

Sfrutta il tuo tempo;

 

Immagina che esista una banca che ogni mattina accredita sul tuo conto la somma di 1.440 Euro( 1 euro ogni minuto) e che ogni notte tutto il denaro che non hai usato venga cancellato dal conto. Tu che faresti? Ovviamente ritireresti fino all'ultimo centesimo ogni giorno.

Ebbene, ognuno di noi possiede un conto in questa Banca: LA BANCA DEL TEMPO.

Ogni mattina questa Banca ti accredita 1.440 minuti di vita. Ogni notte questa Banca cancella tutto il credito che non hai investito bene durante la giornata. Se non utilizzi il deposito giornaliero, lo perderai e non potrai più tornare indietro.

 Devi vivere nel presente con il deposito di oggi. Investi questo tempo per ottenere il meglio della salute, della felicità e del successo. L'orologio continua il suo cammino.

 Ottieni il massimo da ogni giorno, da ogni ora, da ogni minuto.  

Per capire il valore di un giorno, chiedi all’editore di un quotidiano. Per capire il valore di un minuto, chiedi a chi ha appena perso il treno.

Dai valore ad ogni momento che vivi, non sprecare i tuoi preziosi minuti ad aspettare che termini    

 

 Nulla è superfluo;    

A volte le cose più insignificanti e che crediamo superflue, possono essere le più preziose per la nostra crescita personale. Questo vale anche per le amicizie a cui spesso non diamo il giusto valore

Dobbiamo sempre fare una giusta analisi di ciò che abbiamo e che incontriamo nel nostro cammino terreno.

Tutto pùo servire, dobbiamo imparare a curarci dell'amore e donare la stessa dose per tutti (anche se poi sarà di modo diverso per ognuno ).

Cercare il significato delle cose, e anche imparare a disfarci di quelle che non ci danno più la giusta energia.   

Affrettati senza perdere la calma;

Velocizzare i nostri movimenti, i nostri pensieri, mantenendo però uno stato di pace e armonia interiore.

 

Luca Speranza

Raw Food

Ubuntu Fruit
CONDIVIDI
Articolo precedenteIspirazione motivazione,intenzione e impegno
Articolo successivoConferenza La dieta fruttariana 27 nov.2010
Luca Speranza, ricercatore e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimento e applico su di me, rimedi e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Promuovo il Bio Movimento, alimentazione Fruttaliana (frutta e vegetali), scelte ecologiche e spiritualità attiva. Fondatore del progetto Ubuntu-Fruit, per la Rievoluzione armonica umana. Personal training, istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Master BMR (Bio Movimento Rievolutivo) Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.fruitness.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here