Percorsi Armonici nella Natura; le prossime Escursioni Fruttalia

90
0

PERCORSI ARMONICI NELLA NATURA.
“La Natura ci parla, ascoltiamola”
“Guarda sempre la Natura con gli occhi di un bambino.

Entrando in un bosco, vi è mai capitato di avere la sensazione di varcare una porta temporale? A Noi si ! Si fanno pochi metri, ci si lascia alle spalle la civiltà costruita dall’uomo e si entra nel mondo costruito dalla Natura.
Se posiamo lo sguardo sul paesaggio, potremmo accorgerci che tutto sembra avvolto da un alone magico, è l’atmosfera serena che si percepisce addentrandosi in un sentiero naturale. I colori variano al mutare delle stagioni, così gli odori che si percepiscono; tutto si trasforma continuamente e silenziosamente.

Passo dopo passo, rapiti da suggestivi paesaggi, nell’incanto della natura incontaminata, possiamo avvicinarci a quella parte di noi che alberga nel profondo del nostro animo: la parte EMOTIVA, che presi dalle nostre quotidiane abitudini, sovente dimentichiamo.

I nostri “Percorsi Armonici“, sono infatti dei percorsi emozionali, perché permettono di affinare tutti i sensi che solitamente utilizziamo in modo pratico, senza soffermarci sulla loro connotazione emotiva.

Il nostro proposito è quello di far vibrare armonicamente in noi le quattro componenti umane: mente, corpo, coscienza e spirito.

Abbiamo pertanto suddiviso il percorso in quattro tappe:

1- PERCORSO CULTURALE per conoscere: le piante che vedremo durante il percorso, gli animali che vivono nel sito naturale, l’orografia e gli insediamenti urbani se ci sono.

2 – PERCORSO DETOX per migliorare la salute fisica: perché camminare fa bene al corpo, mette al riparo da malattie cardiovascolari.

3 – PERCORSO PERCETTIVO – per conoscere l’ambiente attraverso i cinque sensi: vista, olfatto, udito, tatto, gusto.

4 – PERCORSO SPIRITUALE per entrare in contatto con la nostra parte emotiva: guardare il mondo con gli occhi dell’anima e non più con la parte razionale. Non essere semplici osservatori ma far parte dell’ambiente circostante.

La meta dei nostri Percorsi Armonici non è l’arrivo ma il percorso che facciamo.
L’obiettivo è risvegliare il fanciullino, che come diceva il Pascoli è dentro di noi.
La motivazione che ci spinge a inoltrarci nella Natura, è guardarla con gli occhi della nostra parte più profonda: l’anima.

 

Escursione DOMENICA 4 novembre 2018

Escursione al Monte Macchia Porrara da Contigliano per il Valico Piè di Morra e fonte Creticcia

Sovrastante i comuni di Contigliano e Cottanello il Monte Macchia Porrara (1202 metri) sarà la meta della nostra escursione. Nel cuore verde della Sabina, il monte è un magnifico balcone sulla piana reatina, la valle del Velino da un lato e la valle del Tevere con il monte Soratte dall’altro. La catena dei monti Sabini è una delle più articolate del preappennino laziale.

Interamente in provincia di Rieti, si allunga dal confine dell’Umbria fino alla Valle del Farfa. Nonostante la catena sia percorsa da numerose strade sterrate, i monti Sabini sono ancora poco noti agli escursionisti. Il terreno è calcareo, l’’acqua insinuandosi, crea numerosi canyon, doline, grotte ed inghiottitoi, quindi scarseggia in superficie.

Sui monti Sabini la presenza di sentieri segnati è ancora sporadica, una segnaletica utile agli escursionisti è quasi del tutto assente.

La nostra sarà una vera e propria immersione nella Natura attraverso l’osservazione della Flora e della Fauna, l’ascolto e la percezione più profonda delle energie della foresta.

Dislivello 350 metri

Tempo di salita 2 ore (più le soste previste nel programma)

Tempo di discesa 1,30 ore

1° appuntamento ROMA ore 9:00 fermata METRO B “Rebibbia”;

2° appuntamento Roma ore 9,30 Via SALARIA KM 13,800 girare a destra per Settebagni parcheggio BAR TABACCHI “GARDEN” vicino Iper Triscount.

Qui il link per impostare il navigatore  https://goo.gl/maps/vn5JWYgn3MF2

Coordinate parcheggio inizio escursione da qui Fonte Creticcia dove lasceremo le auto per proseguire a piedi N 42°24’ 30” E 12° 43’27”

Indispensabili scarponcini da trekking, prevedere una mantella in caso di tempo incerto, pranzo al sacco (consigliato VEG), si utilizzeranno auto private. Chi viene da solo ed ha posti disponibili ci avvisi a eventi@fruttalia.it  in caso voglia condividere la propria auto viaggio e spese di trasporto

L’escursione è accompagnata da Claudio Di Marco tel. 3383653094 e Sara Traietti tel. 3455726899

Ulteriori info: eventi@fruttalia.com

E’ indispensabile la prenotazione. Contributo escursione 7 euro + tessera Associativa 15 euro.

La Cena sarà presso gli spazi dello Spazio Ubuntu, a Contigliano. a breve maggiori info

Ecco i prossimi incontri della nostra associazione

 

 

 

 

 

Raw Food

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here