Lode all’albero!

1189
8

L’albero, è il grande maestro, il grande amico dell’uomo, del pianeta terra e di tutte le specie animali, è l’anima reale della terra. E’ l’ espressione generosa verso tutte le forme di vita, è armonia naturale allo stato più puro.

L’albero ama senza chiedere nulla, ed è felice di donare i suoi frutti, in cambio . della divulgazione dei semi e quindi della vita

Crea e mantiene a tempo indefinito le sue incredibili energie all’interno di minuscoli semi, rispetto alla grandiosità del suo essere. E’ l’ amico per eccellenza, per chi sa “vedere e sentire”

I suoi doni e i benefici che ci offre, ci accompagnano da sempre, nella storia umana.

Gli alberi sono gli esseri più utile e forse per questo i più evoluti che potremmo mai conoscere  in questa vita.

Offrono cibo e protezione a tutte le specie terrestri, riparo dal sole, con la loro ombra, rifugi (per le specie più piccole) dimore per le specie più grandi come le scimmie. Mantengono saldo e stabile  il terreno, con le loro radici.

Preparano la frutta sintetizzandola, e condensandola, con le acque del terreno e l’energia del sole.

Creano la simbiosi perfetta, la cooperazione attiva vegetale-animale.

Le loro radici sono la rete web naturale che li collega gli uni agli altri .

Le radici svolgono anche il compito di arricchire energizzare la terra nel suo interscambio di nutrimenti.

Ogni albero ha poi il suo compito specifico, alcuni come i cipressi, rigenerano e purificano il terreno che non a caso si piantano in zone da bonificare o nei cimiteri) o quelli che prendendo poco dal terreno, ma danno molto in cambio, come gli olivi.

Sono esseri viventi con cui condividiamo la stessa dimensione, ma sono molto più saggi di noi, vivendo su questo pianeta da pionieri, molto prima di noi e di tutte le altre specie animali.

Ci hanno preparato un habitat sano in cui vivere e respirare , hanno contribuito a formare l’aria e tutt’ora la filtrano la puliscono e rigenerano con le loro foglie.

Vivere vicino a loro crea un interscambio di energie, rigeneranti.

Le persone più longeve e più in salute, sono quelle che vivono vicino agli alberi, o comunque in zone con molte piante.

Aiutiamoli e rispettiamoli con amore,  riconoscenza e gratitudine.

Piantiamo alberi, prendiamocene cura, abbracciamoli, re-impariamo a sentire le loro energie e i loro messaggi di amore verso di noi per la nostra sopravvivenza e quella di questo pianeta

L’albero è la connessione più spirituale  che possiamo immaginare, un simbolo alchemico di trasformazione delle energie.

Le radici nelle terra, assorbono l’acqua,  il tronco e i rami, e i fiori disperdono i loro profumi al vento e allo stesso tempo,   le fronde le foglie, e i frutti  maturano nel fuoco solare.

ACQUAARIA TERRA FUOCO

Sulla importanza dei nostri amici vegetali vorrei citare questo estratto di Franco Libero Manco : 

LA MAGNIFICENZA DELL’ALBERO

Abbattere un albero è come frantumare un’antica opera scultorea

 L’albero più di ogni altra creatura contribuisce al mantenimento della vita sulla terra. Distrattamente guardiamo un albero e raramente  apprezziamo la sua bellezza e la sua immensa importanza biologica. Bello, maestoso, benefico.  Le sue radici abbracciano la terra in un connubio inseparabile; la sua forza sfida gli uragani; dai suoi rami, come mani protese verso il cielo, sgorgano foglie multiformi che catturano i raggi cosmici e solari; paziente accoglie nidi di uccelli e folle passeggere di volatili. Lo stormire delle fronde, dalle mille forme e differenti colori, giocano col vento in un delicato concerto sinfonico; all’ombra della sua chioma uomini e animali trovano riparo e sollievo. Quando a primavera si orna di fiori è come una sposa nel giorno delle nozze e i suoi frutti sono dono sublime per il banchetto degli invitati alla mensa della vita.

L’albero è molto più di un’opera monumentale di pietra, è una vera e propria cattedrale vivente,  capace di trasportare a decine di metri di distanza, dalle radici all’ultima foglia, la sua linfa vitale. Senza l’albero e i suoi fratelli arbusti, indispensabili per il rinnovamento dell’ossigeno della nostra atmosfera, non ci sarebbe vita sul pianeta. Tutto vive  solo in virtù delle piante, tutta la vita  dipende dell’universo vegetale dal quale si nutrono gli animali erbivori e dei quali, purtroppo, si nutrono gli animali carnivori. L’albero vive anche senza l’uomo, ma l’uomo senza l’albero non potrebbe vivere. Il carbonio atmosferico è in gran parte assorbito dalle piante, principalmente dalle loro foglie, e dalle alghe degli oceani. In cambio sprigionano ossigeno, generosamente gratuitamente, per purificare la nostra atmosfera.

Questi sono alcune delle ragioni per cui è stato scelto l’albero dai mille frutti,  per il libro e il metodo Fruttalia

Spero che dopo aver letto questo articolo osserviate con spirito diverso gli alberi che incontrerete.

E penserete in modo diverso alla loro grande importanza, per noi, per tutte le specie viventi  e per tutto l’ecosistema terrestre.

 

—–Articolo originale 4 settembre 2011, Rivisto corretto e ripubblicato 18 Dicembre 2020 


Macrolibrarsi
Bio Movimento
Raw Food

8 COMMENTI

  1. Ciao Luca, congratulazioni, è semplicemente una poesia meravigliosa, ingloba in se tutti i significati più importanti della vita di tutte le specie di vita esistenti, eppure non-ostante quello che ci danno, molte persone li prendono a mannaiate, a segate, a fucilate, li forano con un trapano e iniettano veleno all'interno del foro e, quando non basta gli danno fuoco. Che orrore che fa certa gente. Congratulazione di nuovo.
    Giuliano
     
     
     

  2. Ciao Luca, complimenti per aver trattato l'argomento in modo semplice, completo e conciso. Io mi sento più legato al mondo vegetale da quando ho letto il libro La vita segreta delle piante, di Peter Tompkins e Christopher Bird, di cui ho scritto una recensione qui: http://epineo.blogspot.com/2011/04/primo-post-omaggio-alle-piante.html.
    È incredibile scoprire quanto le piante siano evolute spiritualmente, probabilmente più di noi umani.
     
     
    A presto, ciao!
    EpiNeo

  3. la meravigliosa freschezza delle tue parole hanno il profumo della frutta e della verità……spero di vivere a lungo perchè sono immersa nel meraviglioso verde della vita….albero respiro dell eterno…grazie….<3<3<3

  4. […] Una pianta, un albero attraverso le loro radici,  estraggono, assorbono, metabolizzano e trasformano dalla terra, i minerali che incontrano  e li rendono biologicamente disponibili per noi e altri animali fruttaliani  che si cibano di frutta e vegetali.  Ed è per questo che credo che l’albero sia il vero miglior amico dell’uomo come scrissi nell’articolo sugli alberi: Lode all’albero ! […]

  5. […] Una pianta, un albero attraverso le loro radici,  estraggono, assorbono, metabolizzano e trasformano dalla terra, i minerali che incontrano  e li rendono biologicamente disponibili per noi e altri animali fruttaliani  che si cibano di frutta e vegetali.  Ed è per questo che credo che l’albero sia il vero miglior amico dell’uomo come scrissi nell’articolo sugli alberi: Lode all’albero ! […]

  6. […] Una pianta, un albero attraverso le loro radici,  estraggono, assorbono, metabolizzano e trasformano dalla terra, i minerali che incontrano  e li rendono biologicamente disponibili per noi e altri animali fruttaliani  che si cibano di frutta e vegetali.  Ed è per questo che credo che l’albero sia il vero miglior amico dell’uomo come scrissi nell’articolo sugli alberi: Lode all’albero ! […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here