Le proteine della frutta sono le uniche proteine biodisponibili necessarie per il nostro corpo.

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Una domanda che ascolto spesso è ma come fate voi vegani,  fruttariani o crudisti con le Proteine?

Da dove prendi le tue proteine?

Ed è incredibile quante volte ho sentito questo!

Oppure un altra variante(ma il succo è sempre lo stesso) quando gli dico che faccio sport agonistico è questa : …e come fai con le proteine? 

Si da un importanza esagerata alle proteine, direi addirittura eccessiva spesso senza neanche capire cosa siano le proteine e a cosa servano. Sembra come,  se ci dovessimo riempire di queste benedette proteine,  per costruire proteine, E’ come se invalidassimo le grandi potenzialità del nostro corpo di estrarle da altri alimenti e infatti se gliene diamo opportunità ogni specie animale le estrae dagli alimenti a lui biologicamente piu affini(nel nostro caso la frutta).

E infatti di  solito rispondo con un altra domanda …..ma la mucca e il toro che mangiamo solo erba da dove le prendono le proteine per le loro masse muscolari?

E il rinoceronte, il gorilla (addirittura  quasi fruttariano) o l’elefante?  come costruiscono i loro corpi possenti ?

Non è facile da mandar giù questo concetto che siamo strutturati come fruttariani e ci servono solo quelle proteine , specialmente perchè è un informazione che va a scontrarsi con quel lavaggio del cervello che subiamo quotidianamente per farci credere che dobiamo mangiare proteine….che s enon mangiamo più carne le dobbiamo prendere da un altra parte etc etc

OK, per chiarire questo, analizziamo il concetto semplicemente e con  buon senso anche se per arrichire le informazioni ho cercato e aggiunto qualche dato qua e là nel web e in qualche libro .

I bambini hanno bisogno di proteine in più per la crescita, specialmente i neonati . ok?

Il latte materno,è  l’alimento essenziale per i bambini durante il loro periodo di crescita più rapida, in media solo il 7% delle sue calorie da proteine.

Questo permette di crescere un bambino da 4,25 kg a piu di 8 kg di media in 6 mesi, raddoppiando il peso corporeo.

Gli adulti non hanno bisogno di crescere più di tanto, hanno invece bisogno di ricostruire e riparare i loro corpi, che a seconda dell’ attività fisica o mentale nella sua vita quotidiana , richiede comunque una quota molto meno essenziale di proteine.

Vi è di 1,1 g/100 ml di proteine totali nel latte materno grammo piu o grammo meno, ma è in media lo stesso ordine di grandezza in  percentuale che  si trova nella frutta.

La discussione sulla quantità di proteine che il corpo ha bisogno per la salute ottimale è ancora in corso.   Ma è una ricerca inutile, la natura ha già predisposto con la frutta l’alimento ideale che ci serve per riparare i nostri organi, cambiare le cellule da rinnovare  e rigenerare tessuti consumati.

Ufficialmente l’ assunzione di proteine consigliato può variare notevolmente da un paese ad un altro, e anche a seconda del clima o della razza umana nelle diverse regioni del mondo.

Ho letto che  la quantità minima raccomandata di assunzione di proteine al giorno è è 0,75 g per 1 chilogrammo di peso corporeo di una persona magra e attiva nella vita o nello sport. In base al mio attuale peso per me sarebbe di circa 49 g al giorno. La frutta  ci offre  dai 7-24 g per 1 kg, di proteine, quindi dovrei mangiare circa 1,5-2 kg  di frutta succosa al giorno, quello che facendo normalmente.

Intanto ricordiamo che gli elementi unici e utili per il corpo sono gli aminoacidi presenti nella frutta che vengono poi trasformati in proteine. Poi ovviamente i dati relativi sono indicativi e credo che per chi svolga attività sedentarie , quantità inferiori soddisfino bene le esigenze del corpo umano. L’obiettivo è  solo offrire uno spunto di riflessione ulteriore. Quello che scrivo deriva dai dati raccolti  della mia esperienza e da quella degli amici che conosco e con cui condivido lo stesso cammino fruttariano.

Il titolo quindi rappresenta un opinione personale relativa a sperimentazioni studi e osservazioni derivanti dal uso del buon senso. Lungi da me voler convincere qualcuno che il regime fruttariano sia l’ unico regime alimentare originale previsto per l’uomo, ma di certo lo ritengo l’unico da cui il corpo il corpo possa prendere veramente gli elementi che gli servono per uno sviluppo e mantenimento biologico appropriato.

Credo che la frutta sia il nostro “carburante” ideale  unico, veramente utile per noi. Cito anche il rispettabilissimo Arnold Ehret che addirittura affermava  che il corpo non assimila neanche un atomo che non provenga da frutta e verdura.
E per chi volesse approfondire cito un altro articolo pubblicato qui riguardo la frutta e sport, in particolare sulla transizione : Sviluppare i muscoli con la frutta

Grazie

Raw Food

Ubuntu Fruit
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Luca Speranza, ricercatore e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimento e applico su di me, rimedi e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Promuovo il Bio Movimento, alimentazione Fruttaliana (frutta e vegetali), scelte ecologiche e spiritualità attiva. Fondatore del progetto Ubuntu-Fruit, per la Rievoluzione armonica umana. Personal training, istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Master BMR (Bio Movimento Rievolutivo) Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.fruitness.it

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