Ricetta di Daniela Squeo:
Lasagna e cannelloni di porri
Ecco qui un’altra ricettina..
Sia per i cannelloni, sia per la lasagna ho utilizzato delle “sfoglie” di porro. Dopo averlo lavato, basta incidere con il coltello una riga su tutta la lunghezza del porro per ottenere delle sfoglie sottolissime. Sciacquare nuovamente per rimuovere eventuali residui di terreno.
Mettere le sfoglie a marinare per circa dieci minuti con dell’olio premuto a freddo e del sale rosa (per chi ancora lo usa), unitamente a delle sfoglie di zucchine precedentemente tagliate.
Comporre la lasagna, alternando sfoglie di porro a “ragù raw” (ottenuto frullando olive taggiasche, pomodorini secchi e ciliegino freschi, basilico, polpa di carota triturata), e alle sfoglie di zucchine, facendo 4 strati di tutto.
Per i cannelloni, invece, prendere la sfoglia di porro e appoggiare il condimento, arrotolando la sfoglia per avere una forma cilindrica.
Condite la parte superiore dei cannelloni e della lasagna con sughetto, con olive, pomodorini secchi e basilico per guarnire.
Nella ricetta non ho usato né avocado (che potrebbe fungere da besciamella vegan crudista ), né la frutta secca (una spolveratina di noci di macadamia per insaporire), per rendere il piatto più leggero possibile, vista già la presenza del porro .
E voi che preferite, lasagna o cannelloni? io per non sbagliare, li assaggio entrambi !!!
Buon appetito!!