La gentilezza è buona per la salute!

42
4

La gentilezza è il linguaggio che un sordo può udire e che un cieco può vedere……….(Mark Twain)

La gentilezza è buona per la salute, ed è un rimedio gratuito ed efficace per il nostro benessere.

Essere amabili è anzitutto la base dell’educazione, ma è anche un vettore contagioso di  salute.

Da una rivista umanitaria ho appreso che , uno studio effettuato su 175 persone ha dimostrato che coloro che tendono la mano agli altri , ringraziano o pronunciano una parola gentile ai loro colleghi, sono non soltanto  più felici , ma hanno una salute migliore.

La bontà è quindi un efficace medicina contro la depressione e attiverebbe positivamente anche il metabolismo. Per ulteriore conferma è interessante fare un piccolo accenno alla fisiognomica, di cui sono un acuto osservatore. La fisiognomica, che è famosa anche per una canzone di Franco Battiato è una disciplina che studia la relazione tra  i caratteri psicologici e morali  di una persona e il suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. Il termine deriva dalle parole greche physis (natura) e gnosis (conoscenza).

Avete mai notato come le persone scontrose sono chiuse nei loro volti e come le energie sembrano bloccate, nei loro muscoli facciali, sorridere gli riesce molto difficile e quando lo fanno, è raramente e lentamente. Mentre invece pensate alle persone solari allegre e gentili, quelle che vi lasciano il posto sull’ autobus o vi cedono il passo davanti a un entrata o nell’ascensore, quelle  che difficilmente vi dicono di no ad un favore, osservate i loro volti, le loro energie facciali,e a come anche se momentaneamente tristi riacquistano velocemente il sorriso e la gioia di vivere. La loro pelle  rilassata e aperta, la loro carica energetica è evidente e il loro metabolismo generale è piu rapido. Si potrebbe approfondire questo specifico argomento e se volete possiamo farlo con piacere anche mio nel Forum Fruttalia.

Leggo ancora su questa rivista  che essere gentili stimola la produzione di serotonina (un neurotrasmettitore che ha una positiva influenza sullo stato d’animo) e diminuisce la secrezione del cortisolo, l’ormone dello stress.

Studi americani, svedesi giapponesi, francesi  ma anche di Singapore arrivano tutti alla stessa conclusione che l’amabilità, e la gentilezza sono elementi utili , per lottare contro lo stress,  per vivere da anziani con una salute migliore. insomma ci si puo arrivare anche con po di buon senso, ma a volte servono le dimostrazioni per la salute. Eppure sono talmente semplici gli elementi per la salute;

Sole, aria pura, alimentazione ideale fruttista, attività fisica, sono necessari, e indispensabili  ma se non si è gentili sorridenti e pazienti con il nostro prossimo va a mancare  quel collante di tutti questi elementi, che è l’amabilità, la gentilezza, e posso assicurarvi che  senza questo amore per il prossimo come per noi stessi  non si ha la salute perfetta. Abbiamo bisogno di trattare gli altri nel modo migliore possibile  e curarli come curiamo noi stessi con un sorriso più volte possibile.

Sorridiamo anche forzatamente e senza una ragione e  iniziamo a contare le volte che lo facciamo in un giorno e annotiamo l’effetto positivo su di noi. Siamo gentili prima con quelli simpatici verso cui ci è più facile e poi pian piano verso tutti gli altri. Vedrete che se sarete pazienti e costanti  avverranno meraviglie e magie in termini di benessere.

Un abbraccio solare e super sorridente !!!!


Ubuntu Fruit
CONDIVIDI
Articolo precedenteMagrezza
Articolo successivoDefinizioni alimentari,rispetto e armonia
Luca Speranza, ricercatore e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimento e applico su di me, rimedi e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Promuovo il Bio Movimento, alimentazione Fruttaliana (frutta e vegetali), scelte ecologiche e spiritualità attiva. Fondatore del progetto Ubuntu-Fruit, per la Rievoluzione armonica umana. Personal training, istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Master BMR (Bio Movimento Rievolutivo) Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.fruitness.it

4 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO