Essere gentili, comportarsi gentilmente con il prossimo fa bene alla salute, è il miglior esercizio che si possa fare per prendersi cura di noi stessi e sviluppare benessere per noi e per chi ci sta attorno. Una delle frasi che definisce bene la gentilezza ce la offre Mark Twain:
“La gentilezza è il linguaggio che un sordo può udire e che un cieco può vedere…”
La gentilezza è buona per la salute, ed è un rimedio gratuito ed efficace per il nostro benessere.
Essere amabili è anzitutto la base dell’educazione, ma è anche un vettore contagioso di salute.
Da una rivista umanitaria ho appreso che , uno studio effettuato su 175 persone ha dimostrato che coloro che tendono la mano agli altri , ringraziano o pronunciano una parola gentile ai loro colleghi, sono non soltanto più felici , ma hanno una salute migliore.
La bontà è quindi un efficace medicina contro la depressione e attiverebbe positivamente anche il metabolismo. Per ulteriore conferma è interessante fare un piccolo accenno alla fisiognomica, di cui sono un acuto osservatore. La fisiognomica, che è famosa anche per una canzone di Franco Battiato è una disciplina che studia la relazione tra i caratteri psicologici e morali di una persona e il suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. Il termine deriva dalle parole greche physis (natura) e gnosis (conoscenza).
Avete mai notato come le persone scontrose sono chiuse nei loro volti e come le energie sembrano bloccate, nei loro muscoli facciali, sorridere gli riesce molto difficile e quando lo fanno, è raramente e lentamente. Mentre invece pensate alle persone solari allegre e gentili, quelle che vi lasciano il posto sull’ autobus o vi cedono il passo davanti a un entrata o nell’ascensore, quelle che difficilmente vi dicono di no ad un favore, osservate i loro volti, le loro energie facciali,e a come anche se momentaneamente tristi riacquistano velocemente il sorriso e la gioia di vivere. La loro pelle rilassata e aperta, la loro carica energetica è evidente e il loro metabolismo generale è piu rapido. Si potrebbe approfondire questo specifico argomento e se volete possiamo farlo con piacere anche mio nel Forum Fruttalia.
Leggo ancora su questa rivista che essere gentili stimola la produzione di serotonina (un neurotrasmettitore che ha una positiva influenza sullo stato d’animo) e diminuisce la secrezione del cortisolo, l’ormone dello stress.
Studi americani, svedesi giapponesi, francesi ma anche di Singapore arrivano tutti alla stessa conclusione che l’amabilità, e la gentilezza sono elementi utili , per lottare contro lo stress, per vivere da anziani con una salute migliore. insomma ci si puo arrivare anche con po di buon senso, ma a volte servono le dimostrazioni per la salute. Eppure sono talmente semplici gli elementi per la salute;
Sole, aria pura, alimentazione ideale fruttista, attività fisica, sono necessari, e indispensabili ma se non si è gentili sorridenti e pazienti con il nostro prossimo va a mancare quel collante di tutti questi elementi, che è l’amabilità, la gentilezza, e posso assicurarvi che senza questo amore per il prossimo come per noi stessi non si ha la salute perfetta. Abbiamo bisogno di trattare gli altri nel modo migliore possibile e curarli come curiamo noi stessi con un sorriso più volte possibile.
Sorridiamo anche forzatamente e senza una ragione e iniziamo a contare le volte che lo facciamo in un giorno e annotiamo l’effetto positivo su di noi. Siamo gentili prima con quelli simpatici verso cui ci è più facile e poi pian piano verso tutti gli altri. Vedrete che se sarete pazienti e costanti avverranno meraviglie e magie in termini di benessere.
Un gesto può cambiare il mondo!
Un abbraccio solare e super sorridente !!!!
L'amore porta il sorriso, … il sorriso porta l'amore !
grazie per aver ricordato un principio così importante!
Ma che Bella notizia!!! Grazie per averla condivisa. Un saluto
ib
interessante..
Grande Luca!