Il triangolo della Salute

623
0

Triangolo della saluteIl triangolo della Salute è molto interessante. Un punto cardine semplice che viene ben spiegato dal Dott. Giuseppe Cocca
Riassumendo è qualcosa che bisogna sempre tener presente per essere in buona salute Sono 3 aspetti della nostra vita:

  • Rappresentazioni mentali: atteggiamenti emotivi rispetto alla vita
  • Alimentazione (biochimica metabolismo)
  • Postura e Movimento

E’ importante perché in molti credono di risolvere i problemi di salute agendo su un solo fattore, in realtà la domanda da farsi sarebbe:
“In quale di questi 3 aspetti sono deficitario o mancante?”

Su quello dovrò lavorare.
E’ inutile insistere sugli aspetti nei quali sono già forte.
Devo migliorare l’aspetto in cui sono carente, in questo modo il beneficio sarà più che proporzionale e le energie ricominceranno a scorrere.
E’ un concetto elaborato nel 1800 dai primi osteopati e naturopati americani.

Teniamo presente che la Mente influenza la postura e la capacità digestiva, il Metabolismo influenza la mente e la postura, la Postura e il Movimento influenzano la mente e la capacità digestiva.
Sono tutte e 3 interconnesse.

triangolo salute riflessologiaAggiungo la nota originale di Giuseppe Cocca a riguardo del triangolo della salute

Per la dottrina igienista,sono tre gli elementi da considerare per vivere in buona salute e avere,ritrovare o mantenere una buona capacità reattiva e il giusto equilibrio fisicoe mentale

1) L’equilibrio biochimico del corpo: la qualità del metabolismo, la tossiemia, l’equilibrio ormonale (modello alimentare, stile di vita ecc.);

2)La costruzione fisica del corpo: la correlazione tra colonna vertebrale, cranio, bacino , sistema nervoso e organi interni; le tensioni muscolari, la postura abituale (esercizio fisico, movimento, rilassamento ecc.)

3)Rappresentazioni mentali: le credenze, il modo unico e originale che ciascuno ha di rappresentarsi, di percepire il mondo e, quindi, di comportarsi.

Questi tre elementi sono interdipendenti: la biochimica e la postura influenzano il nostro modo di percepire la realtà; la nostra mappa del mondo influenza la nostra biochimica e la nostra postura e così via.

Se, per esempio, ci troviamo in uno stato fisiologico di grande tensione o di estrema stanchezza, in preda a dolori fisici o con un basso livello glicemico, tendiamo a rappresentarci il mondo  “ di conseguenza”.

Una buona postura migliora la circolazione, la quale a sua volta migliora la biochimica, che influenza anche il nostro modo di rappresentarci la “realtà”.

I risultati che si possono ottenere lungo la strada che porta alla salute dipendono in larga parte dalla percezione che si ha del mondo, dai sistemi di credenze-convinzioni e dal modo in cui ci si rappresentala realtà.

Ciò di cui siamo convinti è più importante di ciò che c’è nella “realtà”. Potremmo però anche domandarci se esiste la realtà e se consideriamoli mondo per quello che è o invece per come immaginiamo che sia, ma questo argomento esula dalla trattazione che stiamo facendo sul digiuno…

Per la Nuova Igiene Naturale,  il livello della “tossiemia” associato con la“malattia”, è il risultato  non solo di quello che mangiamo, ma anche di tutti i nostri comportamenti (stile di vita) e i modi di interagire con il “nostro” mondo, la vita.

Volere eliminare la “malattia” – una soluzione, per l’Igienismo – senza rivedere i comportamenti che l’hanno prodotta, secondo gli Igienisti è come volere cambiare il risultato di una somma aritmetica senza considerare i numeri che l’hanno generata.

A ogni stile di vita, corrisponde un risultato adeguato:

«Fai quello che hai sempre fatto e otterrai quello che hai sempre ottenuto»;

migliora lo stile, e migliorerai la tua vita.

Questo, per comprendere che il digiuno, anche se può aiutarci ad abbassare la tossiemia………. non è la soluzione definitiva per il nostro benessere.

Con il digiuno facciamo velocemente le “pulizie” nel nostro corpo, se fatto bene e con il giusto atteggiamento… ma dopo è compito nostro mantenere il corpo in buona salute.

Ecco altri video su vari argomenti con il Dott. Cocca qui in forma di Play list:

E qui iin evidenza un video con un argomento molto importante

Ed ecco alcuni libri consigliati di Giuseppe Cocca

========================================

Il Vegano per Tutti
Alimentarsi con gusto e stare in forma senza cibi di origine animale

Voto medio su 3 recensioni: Buono


Succhi & Salute
L’utilizzo terapeutico degli estratti di frutta e verdura spiegati dal medico

Voto medio su 1 recensioni: Buono



Frullato e Mangiato
Succhi, Zuppe, Dolci e Merende Crudiste per tutti… in 10 minuti

Voto medio su 16 recensioni: Da non perdere


Il Crudo è Servito
I segreti del crudismo per vivere più sani senza rinunciare al piacere del cibo

Voto medio su 20 recensioni: Da non perdere


Crudismo in Pratica
Il videocorso delle preparazioni fondamentali

Voto medio su 3 recensioni: Da non perdere


Pratica del Digiuno Breve
Vi insegna a disintossicarsi attraverso la semplice pratica del digiuno breve

Voto medio su 6 recensioni: Buono



Ubuntu Fruit

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here