via Francigena in mtb con la sola frutta

Forum Principale per consigli, suggerimenti, per vitalizzare il nostro metabolismo e migliorare così il nostro benessere.
Rispondi
rolen

via Francigena in mtb con la sola frutta

Messaggio da rolen » 16/08/2012, 23:29

Ciao a tutti, scrivo raramente ma volevo condividere con voi una delle mie ultime esperienze
Come da titolo pochi giorni fa ho portato a termine la via francigena in mountain bike appunto.
E' un antica via di pellegrinaggio che parte da Canterbury e arriva a Roma, io ho percorso la parte italiana.
Si passa dalle alte montagne a basse colline, da risaie a pianura , vicino al mare e per laghi, c'è di tutto insomma, il fascino della storia e il contatto con la Natura.
Aosta-Roma : 900 km per circa 11000mt di dislivello in salita (la discesa in bici non è così importante come a piedi) in 11 giorni.
L'aspetto che più mi ha soddisfatto è che ho mangiato solo frutta per l'intero viaggio.
La netta sensazione è che da onnivoro non solo non l avrei mai portata a termine ma anche da vegetariano avrei fatto ben più fatica.
La frutta invece mi ha permesso letteralmente di non sentire il caldo (sicuramente l'idratazione è stata ottimale con mediamente 6kg di frutta al giorno) infatti pedalavo con agio (quando tutti i pellegrini che incontravo sia in bici che a piedi si dovevano fermare per riposare e per il caldo) anche dalle 12 alle 14.
Il mio corpo reagiva molto bene il contatto con la Natura era più vivido.
Sono sulla buona strada per divenire fruttariano da qualche anno e spero che questa mia piccola testimonianza possa dare forza a chi ancora dubita della possibilità di riuscita nello sport.
BUone cose a tutti
ROcco

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: via Francigena in mtb con la sola frutta

Messaggio da Luca » 19/08/2012, 0:31

Ciao Rocco , mi fa piacere leggerti qui nel forum.
Bellissimo prova :D
Ho in mente questi viaggi - avventure e chissà che non si organizzi una assieme in futuro ;)
Ancora complimenti :D
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

lisak84

Messaggio da lisak84 » 19/08/2012, 15:56

Wow complimentoni Rocco!! Grazie per aver condiviso la tua avventura!!! :)

sarah83

Messaggio da sarah83 » 24/09/2012, 8:04

Luca ha scritto:Ciao Rocco , mi fa piacere leggerti qui nel forum.
Bellissimo prova :D
Ho in mente questi viaggi - avventure e chissà che non si organizzi una assieme in futuro ;)
Ancora complimenti :D
sisi anche io voglio venireeeeee :D :D

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 24/09/2012, 13:59

rolen ha scritto:...............Aosta-Roma : 900 km per circa 11000mt di dislivello in salita (la discesa in bici non è così importante come a piedi) in 11 giorni. L'aspetto che più mi ha soddisfatto è che ho mangiato solo frutta per l'intero viaggio.................
Ieri parlavo con un amico proprio di imprese come queste, e parlando di viaggi con un percorso si è parlato di caminho di santiago.
Ma non tutti sanno che anche noi abbiamo un bel percorso da fare in Italia ed è appunto la via francigena.

Pensavo di andare a piedi(mi piacerebbe di più, ma anche io opterò per la bicicletta, perchè il tempo del viaggio si accorcia di molto e rimane sempre lo sforzo muscolare contrapposto a mezzi a motori meccanici.

Luca
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

sarah83

Messaggio da sarah83 » 24/09/2012, 15:04

Luca ha scritto:
rolen ha scritto:...............Aosta-Roma : 900 km per circa 11000mt di dislivello in salita (la discesa in bici non è così importante come a piedi) in 11 giorni. L'aspetto che più mi ha soddisfatto è che ho mangiato solo frutta per l'intero viaggio.................
Ieri parlavo con un amico proprio di imprese come queste, e parlando di viaggi con un percorso si è parlato di caminho di santiago.
Ma non tutti sanno che anche noi abbiamo un bel percorso da fare in Italia ed è appunto la via francigena.

Pensavo di andare a piedi(mi piacerebbe di più, ma anche io opterò per la bicicletta, perchè il tempo del viaggio si accorcia di molto e rimane sempre lo sforzo muscolare contrapposto a mezzi a motori meccanici.

Luca
anche io avevo pensato a Santiago, che però è meta di pellegrinaggio religioso e io ho una certa avversione verso le religioni :lol: in Italia ci saranno di sicuro un sacco di percorsi bellissimi...a me nn piace per niente camminare, quindi io andrei sicuramente in bicicletta!

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 24/09/2012, 18:38

sarah83 ha scritto: anche io avevo pensato a Santiago, che però è meta di pellegrinaggio religioso e io ho una certa avversione verso le religioni :lol: in Italia ci saranno di sicuro un sacco di percorsi bellissimi...a me nn piace per niente camminare, quindi io andrei sicuramente in bicicletta!
Ok allora Sarah la prossima estate organizziamo assieme ?
Viaggio in bicicletta ..che facciamo roma milano sulla via Francigena ?

sarah83

Messaggio da sarah83 » 24/09/2012, 20:23

Luca ha scritto:
sarah83 ha scritto: anche io avevo pensato a Santiago, che però è meta di pellegrinaggio religioso e io ho una certa avversione verso le religioni :lol: in Italia ci saranno di sicuro un sacco di percorsi bellissimi...a me nn piace per niente camminare, quindi io andrei sicuramente in bicicletta!
Ok allora Sarah la prossima estate organizziamo assieme ?
Viaggio in bicicletta ..che facciamo roma milano sulla via Francigena ?
io ci sto!!se poi mi laureo a luglio nn ho nulla da fare fino ad ottobre!!

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 24/09/2012, 21:07

sarah83 ha scritto:io ci sto!!se poi mi laureo a luglio nn ho nulla da fare fino ad ottobre!!
Fantastico allora quando vuoi iniziamo a parlarne nella sezione incontri...oppure se vuoi nella sezione fruitness.

Un caro abbraccio

sarah83

Messaggio da sarah83 » 24/09/2012, 22:16

Luca ha scritto:
sarah83 ha scritto:io ci sto!!se poi mi laureo a luglio nn ho nulla da fare fino ad ottobre!!
Fantastico allora quando vuoi iniziamo a parlarne nella sezione incontri...oppure se vuoi nella sezione fruitness.

Un caro abbraccio
Ok!!la crei tu la discussione?
Cosi` ho un motivo in piu` per laurearmi a luglio :-)
baci!!
Sarah

biker

Messaggio da biker » 04/02/2013, 13:22

Ciao Rocco ,complimenti per l'impresa anche io faccio mtb e da quando mi sono avvicinato ad una alimentazione fruttariana i risultati non hanno tardato ad arrivare . ;) Ho notato che se mangio esclusivamente frutta quando vado in bici mi sento più leggero e riesco ad affrontare anche fatiche prolungate senza problemi , tutti gli anni partecipo alla 24 ore in mtb di Roma e mangiando solamente frutta riesco a portarla a termine bene e i giorni successivi non ho neanche i classici dolori allle gambe che avevo quando ero un onnivoro puro ;) . Visto che abbiamo questa passione in comune e vedo che ce ne sono anche altri interessati magari si puo' organizzare qualcosa tutti insieme , sarebbe bello
Saluti biker

MangiaNoob

Messaggio da MangiaNoob » 04/02/2013, 14:56

Ma.... non è meglio consumare un mix fra frutta fresca e estratti di frutta?
Quando sei in gara vai di succhi cosi hai subito energia a disposizione e non impieghi altre energie la digestione mentre fuori gara mangi la frutta fresca ( giusto per non digiunare ;) )

biker

Messaggio da biker » 11/02/2013, 11:51

Ciao MangiaNoob,
giusta considerazione , in gara l'ideale è bere estratti di succhi ,sono velocemente assimilabili e pratici , a volte preparo dei frullati che allungo con acqua li metto nella borraccia ...molto comodi.Prima della partenza ( un ora )solitamente mangio una o due banane e mi bastano per tutta la gara...ma ognuno è differente ....bisogna andare avanti a tentativi fino a chè non si trova la propria condizione ideale ;) Chiaramente anche la stagione influisce molto ...ad esempio in estate sento la necessità di mangiare frutta fresca...per reinserire liquidi e non mi dà molta noia per la digestine ne consumo quantità minime..... , mentre in inverno a volte consumo frutta essiccata....fichi , uvetta ...,altro che barrette energetiche piene zeppe di schifezze di dubbia provenienza :shock:
Prossimamente voglio provare a cimentarmi con uno sforzo prolungato stando completamente a digiuno..voglio vedere come reagisco ...
ci aggiorniamo ...Buone pedalate a tutti e buona vita
saluti biker

Rispondi