qualche paranoia!!!

Forum Principale per consigli, suggerimenti, per vitalizzare il nostro metabolismo e migliorare così il nostro benessere.
Rispondi
janus
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/04/2014, 8:34

qualche paranoia!!!

Messaggio da janus »

Ciao a tutti, questa è la mia prima settimana della dieta matevo, associata alla palestra.
premetto che la mia preoccupazione riguarda il mio peso. Sono preoccupato per il fatto che sono alto 183 e oggi dopo essermi pesato, ho letto ... 58 kg O_O il che mi ha buttato un po giù! la cosa che però mi fa strana, e che io mi vedo bene, più in forma che mai, pancia piatta, muscoli, se pur ancora piccoli ma presenti, sono di costituzione magra, non sono mai stato grosso nemmeno quando ancora ero onnivoro. però pesavo intorno ai 67 kg, ora ne peso quasi 10 in meno.
posso dire che dormo 5 ore a notte, corro tutti i giorni, faccio palestra bici e quant'altro e ho un energia sconfinata, mi sento davvero benissimo!!!!! quindi non so che pensare sulla mia perdita di peso, se è normale, e poi verrà reintegrato come massa magra, o se dovrei assumere più grassi, come magari avocado o altra frutta molto grassa.
Essendo novellino chiedo a voi, se potete darmi qualche dritta a riguardo.

- avrei poi una domanda riguardante le mandorle, dato che ho letto siano la migliore fonte di proteine, essendo per giunta alcalinizzanti, come posso integrarle nella dieta matevo, dato che si mangia un solo tipo di frutto o verdura sia a pranzo che a cena, quale sarebbe il momento ideale per integrare con le mandorle?

-ultima cosa, sul libro di ehret, c'è scritto che un digiuno andrebbe sempre interrotto con poco cibo, mentre nel metodo matevo si va al week end libero dopo un digiuno, quindi mangiando magari molto, questo non potrebbe essere un male?
grazie mille per l'attenzione. e spero di trovare risposte ai miei perché.

janus
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: qualche paranoia!!!

Messaggio da Mark »

janus ha scritto:Ciao a tutti, questa è la mia prima settimana della dieta matevo, associata alla palestra.
premetto che la mia preoccupazione riguarda il mio peso. Sono preoccupato per il fatto che sono alto 183 e oggi dopo essermi pesato, ho letto ... 58 kg O_O il che mi ha buttato un po giù! la cosa che però mi fa strana, e che io mi vedo bene, più in forma che mai, pancia piatta, muscoli, se pur ancora piccoli ma presenti, sono di costituzione magra, non sono mai stato grosso nemmeno quando ancora ero onnivoro. però pesavo intorno ai 67 kg, ora ne peso quasi 10 in meno.
posso dire che dormo 5 ore a notte, corro tutti i giorni, faccio palestra bici e quant'altro e ho un energia sconfinata, mi sento davvero benissimo!!!!! quindi non so che pensare sulla mia perdita di peso, se è normale, e poi verrà reintegrato come massa magra, o se dovrei assumere più grassi, come magari avocado o altra frutta molto grassa.
Essendo novellino chiedo a voi, se potete darmi qualche dritta a riguardo.

- avrei poi una domanda riguardante le mandorle, dato che ho letto siano la migliore fonte di proteine, essendo per giunta alcalinizzanti, come posso integrarle nella dieta matevo, dato che si mangia un solo tipo di frutto o verdura sia a pranzo che a cena, quale sarebbe il momento ideale per integrare con le mandorle?

-ultima cosa, sul libro di ehret, c'è scritto che un digiuno andrebbe sempre interrotto con poco cibo, mentre nel metodo matevo si va al week end libero dopo un digiuno, quindi mangiando magari molto, questo non potrebbe essere un male?
grazie mille per l'attenzione. e spero di trovare risposte ai miei perché.

janus
Devi inanzitutto decidere se seguire Matevo o Ehret.
Se come dici ti senti bene continua così, non cambiare nulla. Riguardo alle mandorle, contengono proteine ma anche grassi, meglio la banana, avocado, lampone, uva, e verdura in generale. Il corpo non ha bisogno di tante proteine.
Io tutte le volte, puntualmente, quando ne ho mangiate tante e faccio ginnastica, mi sento i muscoli rattoppati, non sono ben elastici come quando mangio da selvatico fruttariano. Mi piace molto guardare su Youtube le tigri o i leoni a caccia, la lotta per la sopravvivenza; quella si che è vera fame, non mangiano per hobby!

Il digiuno va interrotto in base a quanto è stato lungo, se si tratta di qualche giorno puoi mangiare come vuoi, ma se è stato lungo settimane, segui i consigli di Ehret.
janus
Messaggi: 21
Iscritto il: 23/04/2014, 8:34

Re: qualche paranoia!!!

Messaggio da janus »

Ciao! grazie per la risposta! beh penso che la dieta Matevo non sia poi così differente da quella di Ehret in realtà.
Si tratta di diete fruttariane, di fare esercizio e prendere sole. Seguo quella di Matevo dal momento che voglio anche praticare sport, visto che faccio muay thai ed ho iniziato con il calisthenics, mi pare ottima! E poi è davvero ottima attuale e ben fatta, e l'idea di riprodurre un ambiente selvaggio mi piace molto, trovo sia davvero divertente, dato che sin da piccolo ho sempre amato mangiare tantissima frutta e arrampicarmi ovunque! Sono proprio una scimmia! ahahah!
Detto questo grazie, vedrò di evitare troppe mandorle allora, e vado avanti così, perché sto davvero benissimo!!!(anche se spesso non vorrei fossi troppo poco vario nella mia dieta, dal momento che per lo più mangio banane mele pere mango e meloni vari, anche perché ora non c'è ancora molta frutta, e di verdura non ne mangio praticamente, anche perché cruda non mi piace granché) perché sto davvero benissimo!!! dormire 5 ore e avere sempre l'energia per allenarmi ogni giorno è per me qualcosa che ha dell'incredibile! Ho qualche paranoia legata al fatto dell'ingente perdita di peso, anche se non noto grandi differenze visivamente, e pure parliamo di quasi 10kg! probabilmente si tratta delle scorie accumulate nell'intestino che si stanno staccando, dato che passo tantissimo tempo al bagno, e spero questo sia un bene, parliamo di 7/8 volte al giorno!

grazie ancora.

janus
IoSonoMatevo
Messaggi: 64
Iscritto il: 06/06/2012, 19:19

Re: qualche paranoia!!!

Messaggio da IoSonoMatevo »

Complimenti per la tua tenacia e vita attiva che sostieni.
Matevo è una tecnica che lavora sugli stimoli esterni che ruotano attorno a movimenti evolutivi(spinta, trazione e sollevamento di un oggetto da terra) passando sempre per la mano. Da ciò il percorso è rivolto verso l'aumento della forza lento e graduale ripetuto a cicli... Bisogna aggiungere che le fonti proteiche ti tipo vegetale permettono la concretizzazione inerente alla costruzione fisica che cerchi, dovuta agli stimoli provenienti dall'ambiente. Dallo stimolo esterno partono nuove attività metaboliche costruttive che richiedono materiale proteico per essere messe in atto. Questo senza eccedere negli estremismi del Body Building tradizionale dove si ricerca il 'tutto subito' a ogni costo.
Personalmente mi sono trovato bene con la rotazione di settimana in settimana basata di 5 pasti al giorno:
Settimana 1: mandorle + frutta polposa
Settimana 2: nocciole + frutta polposa
Settimana 3: noci + frutta polposa
Settimana 4: solo frutta polposa e basso proteina -> qui rotazione giornaliera
Settimana 5: riprendo il ciclo

Questa soluzione ha evitato ogni tipo di assuefazione, permettendo una progressione davvero prolungata della forza.

Per quanto riguarda i digiuni in matevo sono sempre di natura micro, sempre per via del concetto legato all'evitare al massimo ogni invasività. Pertanto puoi mangiare tranquillamente di più nel weekend dopo un giorno di digiuno, spingendoti se ne senti il bisogno verso uno stato vegano, per poi ripartire con la frutta dal lunedì. Ad esempio. Se però ricominci dopo il digiuno con almeno un pasto di sola frutta molto polposa è meglio.

Spero di esserti stato utile.
Davide
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: qualche paranoia!!!

Messaggio da Akira »

ho letto che iperattività è controproducente,,, ma come faccio a capire quando esagero?
Rispondi