Bacche di goji - fonte di fitonutrienti ed antiossidanti ?

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
standalone
Bacche di goji - fonte di fitonutrienti ed antiossidanti ?

Messaggio da standalone » 19/10/2011, 22:02

ciao,
consiglio a tutti le incredibili bacche di goji. le conosciete?

sono la risorsa naturale più ricca di antiossidanti, polisaccaridi, flavonoidi, carotenoidi, vitamina C, sali minerali, e altro ancora!
insomma...un vero e proprio dono di natura di fitonutrienti indispensabili per il nostro organismo!

qui da noi non sono molto conosciute, ma in oriente vengono utilizzate da millenni nella medicina tradizionale come prevenzione e rimedio per numerose patologie, oltre ad essere un potentissimo alimento anti-aging!

è nata da poco una bevanda naturale, fatta in trentino con il supporto analitico dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, a base di bacche di goji.
io la utilizzo da 3 mesi e devo dire che mi sento un'altro!

buona salute!

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: Bacche di goji - fonte di fitonutrienti ed antiossidanti

Messaggio da Luca » 20/10/2011, 11:42

Ciao standalone ,
Le bacche di Goji possono anche essere eccezionali, ma sono originarie di un altro posto geografico rispetto a dove abitiamo noi.
E se la natura le avrà fatte nascere in quei posti ci sarà un buon motivo.
Il km 0 (frutta, e verdura del luogo dove abitiamo)è sempre da preferire nella scelta alimentare

Quanto potrebbe essere utile importarle, se non per una sensazione di gusto introvabile qui in Italia?
E comunque quelle che proponi in bevanda sono un prodotto conservato, insacatolato etc.

Probabilmente credo sia una delle tante mode alimentari di prodotti elaborati dalle stupefacenti proprietà, ma non è questo il posto giusto per promuoverle e comunque andrebbero consumate fresche e nel luogo dove nascono.
Qui nel forum fruttalia, si promuove il più possibile la semplicità e la naturalità dei prodotti vegetali e della frutta, nella loro forma piu pura,
al massimo centrifugati o essicati, ma in casa e consumati immediatamente dopo.

Personalmente credo che abbiamo tante dei quelli bacche nostrane dalle proprietà incredibili , che possiamo trovare fresche nei nostri boschi.
Cerchiamo le proprietà delle more(facili da trovare in quest periodo) o dei mirtilli,

Grazie mille
Luca
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

sarah83

Messaggio da sarah83 » 17/09/2012, 9:21

Luca ha scritto:Ciao standalone ,
Le bacche di Goji possono anche essere eccezionali, ma sono originarie di un altro posto geografico rispetto a dove abitiamo noi.
E se la natura le avrà fatte nascere in quei posti ci sarà un buon motivo.
Il km 0 (frutta, e verdura del luogo dove abitiamo)è sempre da preferire nella scelta alimentare

Quanto potrebbe essere utile importarle, se non per una sensazione di gusto introvabile qui in Italia?
E comunque quelle che proponi in bevanda sono un prodotto conservato, insacatolato etc.

Probabilmente credo sia una delle tante mode alimentari di prodotti elaborati dalle stupefacenti proprietà, ma non è questo il posto giusto per promuoverle e comunque andrebbero consumate fresche e nel luogo dove nascono.
Qui nel forum fruttalia, si promuove il più possibile la semplicità e la naturalità dei prodotti vegetali e della frutta, nella loro forma piu pura,
al massimo centrifugati o essicati, ma in casa e consumati immediatamente dopo.

Personalmente credo che abbiamo tante dei quelli bacche nostrane dalle proprietà incredibili , che possiamo trovare fresche nei nostri boschi.
Cerchiamo le proprietà delle more(facili da trovare in quest periodo) o dei mirtilli,

Grazie mille
Luca
io ho comprato i semi...spero di riuscire a farle crescere sul balcone, anche se ho dei seri dubbi in proposito :-)
alla fine sono tanti i frutti che non crescono nelle nostre zone, l'importante è che come dici tu non siano lavorati e raffinati per finire nei succhi secondo me. Il km zero a volte è difficile da rispettare, guarda solo con gli agrumi..comprate costano uno sproposito, se riesco a farle crescere da me..gnam me le magno :lol: :lol:

quali altre bacche possiamo mangiare oltre a mirtilli more etc reperibili da noi?

mirco65

Messaggio da mirco65 » 16/12/2013, 21:00

parlo da conoscitore delle bacche di Goji e concordo al preferire il chilometro zero ad altri prodotti. Le bacche di Goji sono molto famose per tanti motivi.
Sui benefici io ne ho trovati parecchi, non sono miracolose però a me ad esempio mi hanno aiutato nella regolarizzazione del sonno cosa che prima non accadeva con le medicine.
Noi le prendiamo come GAS e quindi le paghiamo poco (meno di 30 euro a chilo) perché come gli estrattori qui ne acquistiamo in grandi quantità e poi le spediamo agli ordinanti.
Lasciamo stare poi chi ne ha fatto una moda o un business e le vendono poi a 60 euro al chilo parlando di Bio ecc ecc...
E' davvero difficile parlare di bio ma non dobbiamo nemmeno turbarci della cina pensando a chissà cosa di pericoloso, ricordiamoci che il the di mezzo mondo viene ancora prodotto lì! E non ha fatto male.
Quindi se volete fare un acquisto provatele, io conosco molte persone che le usano e c'è chi le trova "miracolose" e anche chi non ha avuto effetti di qualsiasi tipo. Certo è che comunque è un buon prodotto se acquistato da un rivenditore serio.
saluti
Mirco

MangiaNoob

Messaggio da MangiaNoob » 01/01/2014, 1:46

Sui vari siti di annunci ci sono un sacco di persone che le vendono a km0...

Mia madre le ha comprate ad un ottimo prezzo da un contadino della zona e inoltre ha acquistato anche 3/4 piantine di 1 anno.

- - -

Miracolose?

Se devo essere sincero io non ho visto cambiamenti tra prima e dopo, probabilmente non ne mangiavo abbastanza (5g/day).

Laskater

Re: Bacche di goji - fonte di fitonutrienti ed antiossidanti ?

Messaggio da Laskater » 23/07/2018, 16:59

Le Bacche di Goji sono dei frutti dalle straordinarie proprietà benefiche, conosciute anche come “frutto di lunga vita”, grazie ai suoi principi nutritivi e terapeutici vengono generalmente essiccate, anche se è possibile trovarle fresche, in capsule, oppure sotto forma di succo.

Questi sono alcune delle proprietà delle bacche di Goji:

- Difendono il sistema immunitario: l’elevato contenuto di vitamina C, sali minerali e carotenoidi contrasta l’azione di batteri e virus
- Previene le malattie cardiache: le loro proprietà antiossidanti contrastano l’azione dei radicali liberi e riducono il colesterolo “cattivo”
- Migliorano la vista umana grazie alla presenza di carotenoidi
- Sono una fonte di energia naturale al 100%
- Prevengono il diabete grazie al loro basso indice glicemico
- Sono una fonte di bellezza contro l’invecchiamento: rallentano il processo di invecchiamento cellulare, rinvigoriscono la pelle e le unghie e danno vigore e lucentezza ai capelli
- Stimolano il metabolismo e aiutano a perdere peso
- Per approfondire l’argomento vi consiglio questo interessante articolo sulle proprietà e i benefici delle bacche di Goji.

… è però fondamentale stare attenti a non esagerare con la loro assunzione. Prima di tutto bisogna stare molto attenti alle controindicazioni bacche di Goji ed i loro effetti collaterali.
Nonostante facciano benissimo ed diano enormi benefici al corpo umano è sempre meglio trovare un giusto equilibrio :)

Akira

Re: Bacche di goji - fonte di fitonutrienti ed antiossidanti ?

Messaggio da Akira » 23/07/2018, 17:34

Come tutto il resto della frutta.
Per me è un frutto esattamente come gli altri.
Per vendere scrivono qualsiasi cosa.

Rispondi