Aiuto per iniziare

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
Mascalzone

Aiuto per iniziare

Messaggio da Mascalzone » 23/01/2014, 13:12

Cari amici,
da un po' di tempo seguo il forum, nell'attesa di ricevere un estrattore ordinato.. Sento il bisogno fisico di alleggerire, pulire il mio corpo (non in senso spirituale) da decenni di sbagliata alimentazione. La cosa strana è che, contemporaneamente, mi accorgo che il mio retaggio mentale, non mi facilità e frena quello che d'istinto, ora vorrei. A questo ci aggiungo una mia poca cultura sull'argomento; ma questa è facilmente recuperabile.
Vorrei iniziare quindi con un approccio soft all'argomento e magari, dalla colazione e dal pranzo, portandomi da magiare in ufficio.
Non ho idea però di come ci si debba regolare per un "menù" di frutta, che possa coprire le necessità di un pranzo..
Ci sono libri che aiutano in questo? Voi potete aiutarmi suggerendomi qualcosa di tipico?
Ho 46 anni e 3 volte a settimana mi alleno al tennis tavolo, dove brucio abbastanza calorie da dover prendere degli integratori durante gli allenamenti altrimenti mi stanco molto).
Se ho scritto baggianate perdonatemi, please :)
Saluti
Ale

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: Aiuto per iniziare

Messaggio da Luca » 24/01/2014, 20:39

Ciao, uno degli approcci giusti è la condivisione e parlarne in gruppo , discutere , parlare di se e ascoltare proposte, leggere altre esperienze. ricevere risposte, o meglio ancor ispirazioni.

Ti faccio il miglior augurio di avere il massimo profitto da questa esperienza nel forum.

Ovviamente ti suggerisco il libro fruttalia, fra i tanti consigliati.
Altri utili li ho linkati nel sito www.fruttalia.it
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

Mascalzone

Messaggio da Mascalzone » 28/01/2014, 9:51

Ciao Luca, grazie della pronta risposta.
Da qualche giorno, ormai, ho cambiato dieta, mettendo al 70% frutta, 25% vegetali e un poco di pane o pasta (non tutti i giorni).
Sarà un caso ma ieri sera, ero in palestra (gioco a tennis tavolo a livello semi-agonistico) e mi sentivo strano: leggero, pieno di energia (non forza ma energia), scattante, sveglio, reattivo più del normale).
Ho iniziato l'allenamento con i miei compagni di sempre ma, stranamente. non mi bastavano.
Allora ho chiamato un amico che gioca due categorie sopra, che di solito mi passa sopra come una ruspa, e...
INCREDIBILE.. 3-0 per me.
Mi sentivo come volare.
Altra cosa bella: durante e soprattutto alla fine degli allenamenti prendo sempre qualche integratore, altrimenti mi sento svenire dal calo fisico.
Ieri sera invece non ho preso nulla e mi sono sentito benissimo anche dopo.

MI seno avvicinato ad una alimentazione più sana per seri problemi che ho al colon: diverticoli e polipi, ma, se questi sono gli effetti collaterali.. BENVENGANO!!!

Saluti
Ale

Simone

Messaggio da Simone » 28/01/2014, 14:48

Mascalzone ha scritto:Ciao Luca, grazie della pronta risposta.
Da qualche giorno, ormai, ho cambiato dieta, mettendo al 70% frutta, 25% vegetali e un poco di pane o pasta (non tutti i giorni).
Sarà un caso ma ieri sera, ero in palestra (gioco a tennis tavolo a livello semi-agonistico) e mi sentivo strano: leggero, pieno di energia (non forza ma energia), scattante, sveglio, reattivo più del normale).
Ho iniziato l'allenamento con i miei compagni di sempre ma, stranamente. non mi bastavano.
Allora ho chiamato un amico che gioca due categorie sopra, che di solito mi passa sopra come una ruspa, e...
INCREDIBILE.. 3-0 per me.
Mi sentivo come volare.
Altra cosa bella: durante e soprattutto alla fine degli allenamenti prendo sempre qualche integratore, altrimenti mi sento svenire dal calo fisico.
Ieri sera invece non ho preso nulla e mi sono sentito benissimo anche dopo.

MI seno avvicinato ad una alimentazione più sana per seri problemi che ho al colon: diverticoli e polipi, ma, se questi sono gli effetti collaterali.. BENVENGANO!!!

Saluti
Ale
Gli integratori non hanno alcun beneficio ed alcun effetto.

FedericoL

Messaggio da FedericoL » 29/01/2014, 12:19

Anche io appena iniziata la dieta fruttariana ero pieno di energia: adirittura facevo sport per smaltirne un po' perchè mi sentivo perfino troppo carico (considera che mangiavo/mangio frutta anche la sera). Una delle sensazioni più piacevole era soprattutto svegliarmi il mattino riposato ed alzarmi senza alcuno sforzo.
Poi mi sono un po' stabilizzato (penso anche causa il cambio di stagione ed anche qualche sgarro di troppo) ed ora sento di attravversare un periodo transitorio: ho energia ma non eccessiva.

Penso che all'inizio il fatto di utilizzare il giusto "carburante" per il nostro corpo dia una vera propria "botta": cosa decisamente utile perchè è anche un forte stimolo per proseguire nella giusta direzione. Ad esempio a me è successo che le sensazioni provate mangiando solo frutta abbiano ampiamente compensato la rinuncia ai cibi ai quali ero abituato.

Rispondi