Cibo e vita

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
Mark
Contatta:

Cibo e vita

Messaggio da Mark » 07/12/2012, 23:45

Avendo fatto delle prove (sgarri), ho notato che quando mangio frutta e verdura, poi mi sento più vivo, mentre invece se per giorni mangio prevalentemente cibi sbagliati (amidacei, salumi) mi sento più introverso e meno vivo.

Ovviamente questi cambiamenti avvengono in modo graduale e nel lasso di giorni o settimane; la spiegazione che mi son dato è che frutta e verdura anche cotta, contengono la vita, l'energia del sole e della terra e ciò si trasmette a livello cellulare.

Se comunque qualcuno ha ulteriori informazioni o citazioni a riguardo, che ben vengano.

Polipol

Re: Cibo e vita

Messaggio da Polipol » 08/12/2012, 21:35

Ciao Mark, premetto che la mia è una voce abbastanza fuori dal coro. Pur ritenendo al momento la frutta il cibo di elezione, non reputo gli altri cibi come "sbagliati" o "dannosi". Il cosiddetto sgarro può anche essere fatto con criterio secondo me senza chissà quali danni.
Il problema a mio avviso degli sgarri è che spesso propongono delle combinazioni faticosamente digeribili e impossibili da assimilare. (cfr con "La facile combinazione degli alimenti" di Shelton). Vedi il panino, il dessert, il gelato, salumi&formaggi accompagnati da pane, un primo piatto con o seguito da carne ecc...
Cibi mal combinati tra loro provocano fermentazione e putrefazione, e questo toglie energie al corpo che è impegnato a smaltirli e carica il sangue di tossine (gli alcaloidi cadaverici ad esempio vengono espulsi con le urine, non con le feci, quindi si fanno tutto il giro del corpo attraverso il sangue). Secondo me uno "sgarro" ben combinato non è nocivo, e ci si sente leggeri dopo averlo mangiato e senza la pancia gonfia che talvolta accompagna gli sgarri.
Anche frutta e verdure mal combinate possono dare sensazioni alquanto spiacevoli.
Ma è anche vero come ben dici che un semplice frutto se assunto in modo da impedire fermentazione, fa sentire al meglio, proprio vivi! altrimenti non sarei qui a discuterne ; )

Rispondi