Ramadan, cosa consigliate?

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Medha
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Ramadan, cosa consigliate?

Messaggio da Medha » 03/06/2016, 13:54

Dal 6 giugno si comincia, e tocca mangiare dopo le nove di sera. Non è il massimo mangiare dopo quest'ora: quale potrebbe essere un buon compromesso? Mangiare sola frutta? Così non si va a letto (22.30/23) con la digestione in corso.

Cosa è meglio?
- frutta fresca frullata
- frutta fresca a pezzi
- frutta cotta
- frutta secca (datteri, uvetta)
- frutta fresca/frullata e frutta secca

La verdura ci mette di più con i tempi di digestione, è meglio evitarla del tutto?
Dopo 30 giorni quanti chili si perdono? :o In passato ho mangiato pastasciutte, risotti... :D

Grazie! :)

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Luca
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Re: Ramadan, cosa consigliate?

Messaggio da Luca » 06/06/2016, 16:18

Medha ha scritto:Dal 6 giugno si comincia, e tocca mangiare dopo le nove di sera. Non è il massimo mangiare dopo quest'ora: quale potrebbe essere un buon compromesso? Mangiare sola frutta? Così non si va a letto (22.30/23) con la digestione in corso.
..........
Ciao Madha sai che tutto è relativo al nostro stato organico di quel momento.
Io per esempio inizierei i primi giorni con frutta fresca, poi ascolterei il corpo e vede in caso cosa e come proseguire, se devo smuovere l'intestino allora frutta cotta o frutta con la buccia.
Alternativamente fai le prove anche con foglie verdi insalate la sera e valuta come ti ci senti anche in relazione allo stato intestinale. ;)
a quel punto io andrei a dormire digiuno o pochissima frutta o succhi estratti e mangerei la mattina prima di uscire del sole secondo regole del ramadan......mi sembra più logico.
Anche se poca frutta influisce poco sulla digestione, specie se è molto succosa. ;)

Per i chili che si perdono non saprei..dipende dalla tua digestione e dal metabolismo generale
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Medha
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Re: Ramadan, cosa consigliate?

Messaggio da Medha » 21/06/2016, 17:26

Grazie!
Le prime due settimane ho dovuto mangiare alcuni giorni, e la sera ho anche "esagerato", mangiando carboidrati con le verdure e pagandone il prezzo a livello colon... Ora mi sono stabilizzata:
alle 21.30 circa mangio macedonia di frutta (banana+mela+fragole, mela+mirtilli, mela+ananas ecc. - mela senza buccia, mi trovo meglio)
alle 22.15 circa mangio una vellutata di verdure (1 o 2 verdure, olio d'oliva o olio di cocco, sale integrale, erbe e/o spezie leggere - no dado vegetale industriale)

Mangerei anche solo una cosa (frutta aut verdura), ma poi sento la mancanza dell'una o dell'altra, dato che fino ad adesso non sono mai riuscita a fare un giorno di sola frutta o di sola verdura.

Sto sveglia fino all'1 per bere, poi vado a dormire, non riesco a perdere troppo sonno (ora dormendo 6 ore a notte non ho bisogno di dormire durante il giorno e sono molto energica anche per fare sport!).

Ho così tanta energia e lucidità ora che, quando il Ramadan finirà, vorrei continuare a nutrirmi in modo simile, magari limitandomi a pranzo e cena (prima delle 19)! ;)

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Akira
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Re: Ramadan, cosa consigliate?

Messaggio da Akira » 24/06/2016, 10:21

Complimenti per la tenacia!

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