Frutta si - frutta no ?

Qui puoi raccontare, condividere le storie del tuo cammino di transizione Fruttista, dei tuoi successi evolutivi personali, delle tue sperimentazioni con la dieta Fruttaliana, vegan frutto vegetale.
Rispondi
Ippocrate10
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/01/2015, 13:30

Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Ippocrate10 »

Prima di intraprendere il percorso del crudismo (sono ancora all'inizio purtroppo..) ero in paleodieta. La conoscete? Ebbene, quando ero in paleo qualunque tipo di frutta mi dava fastidio e mi faceva stare male, stanco, pieno di dolori.
Ora che non sono più in paleo (e passo giorni interi a mangiare solo frutta) la frutta non mi da più fastidio.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Luca »

Ippocrate10 ha scritto:Prima di intraprendere il percorso del crudismo (sono ancora all'inizio purtroppo..) ero in paleodieta. La conoscete? Ebbene, quando ero in paleo qualunque tipo di frutta mi dava fastidio e mi faceva stare male, stanco, pieno di dolori.
Ora che non sono più in paleo (e passo giorni interi a mangiare solo frutta) la frutta non mi da più fastidio.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Si conosco la paleodieta anche se non l'ho mai praticata ne seguita, a causa dell'uso della "carne"-pesce (proteine animali)
E benchè se ne consigli poca, forse è a causa di questa combinazione di carne + frutta che si acidifica maggiormente il corpo creando fermentazioni interne e susseguenti dolori generali negli organi più deboli.
Oppure il bio-programma interno di disintossicazione del tuo corpo era partito e stava pulenosi maggiormente in quel periodo, e poi si è stabilizzato.
Ma sono supposizioni...in realtà i dati a disposizione sono molto pochi. E anche l'aspetto mentale è importante...se si è sereni si è maggiormente in grado di rigenerare il proprio corpo.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Akira »

Forse la carne creava ostruzione e non permetteva alla frutta di seguire il suo obiettivo di pulizia intestinale.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Luca »

Akira ha scritto:Forse la carne creava ostruzione e non permetteva alla frutta di seguire il suo obiettivo di pulizia intestinale.
Ciao Akira, di solito la carne è più tossica piuttosto che ostruente... :)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
lesath72
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/09/2011, 14:11

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da lesath72 »

Ciao...
Mi inserisco nel post un pò in ritardo...
Nelle paleo diete non vengono considerate le combinazioni alimentari e quindi una cattiva associzione potrebbe averti causato problemi.

Inoltre la frutta, sempre nelle paleo diete, viene utilizzata limitatamente perchè considerata un frutto non paleolitico.

Effettivamente...la frutta moderna non è che la creazione del lavoro degli agricoltori che nei vari secoli hanno creato e selezionato un prodotto che avesse un tenore zuccherino, di fruttosio, MOLTO più elevato rispetto a quella selvatica a cui potevano accedere i Nostri Lontani antenati.

Secondo me, c'è da chiederei se tutto questo fruttosio, anche se naturale, presente nell'alimentazione fruttariana possa creare problemi nel tempo, visto che attualmente le ricerche in campo nutrizionale pongono l'accento sugli zuccheri naturali o peggio aggiunti, presenti in larga misura nella maggior parte degli stili alimentari moderni.
Infatti, gli zuccheri, tra cui anche il fruttosio non aggiunto, vengono accusati di essere responsabili delle malattie moderne che erano e sono estranee alle culture tribali.

Ciao
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Luca »

lesath72 ha scritto: Secondo me, c'è da chiederei se tutto questo fruttosio, anche se naturale, presente nell'alimentazione fruttariana possa creare problemi nel tempo, visto che attualmente le ricerche in campo nutrizionale pongono l'accento sugli zuccheri naturali o peggio aggiunti, presenti in larga misura nella maggior parte degli stili alimentari moderni.
Infatti, gli zuccheri, tra cui anche il fruttosio non aggiunto, vengono accusati di essere responsabili delle malattie moderne che erano e sono estranee alle culture tribali.
E' una questione interessante,
Io credo che siamo troppo lontani da una scena ideale di alimentazione naturale e dovremo cercare anche di coltivare i "rutti antichi" per riscoprire sapori e benefici profondi che frutta veramente naturale potrebbe darci
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
Akira
Messaggi: 788
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Akira »

Che ne pensate dei pomodorini? Si tratta di un frutto buonissimo e rinfrescante estivo e saziante.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Frutta si - frutta no ?

Messaggio da Luca »

Akira ha scritto:Che ne pensate dei pomodorini? Si tratta di un frutto buonissimo e rinfrescante estivo e saziante.
A me piacciono abbastanza, sopratutto del tipo ciliegino e datterino, perchè tendono al dolce in maniera molto marcata, ma in generale sto tenendomi il più possibile lontano dai pomodori di qualsiasi tipo per una questione di affinità personale .
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Rispondi