Salve a tutti!

Leggere il regolamento e presentarsi è ben gradito in questo forum.
Convegni, cene, feste, seminari corsi, vacanze, incontri amichevoli tra amici Fruttaliani.
Rispondi
Cuchu

Salve a tutti!

Messaggio da Cuchu » 14/08/2012, 21:26

Buonasera, sono Giovanni, da poco sono entrato a far parte del "mondo vegetariano"(da circa 4 mesi), sia per motivi salutari, sia per motivi etici, ritengo i primi più "importanti", infatti credo che se fosse necessario cibarsi di carne, il nostro comportamento non sarebbe molto diverso da quello di un leone o di una tigre(ovviamente gli allevamenti intensivi sono comunque degli scempi); sapendo che la carne non è un alimento adatto all'uomo, trovo crudele il fatto che l'uomo debba cibarsi di tale sostanza...
Tale scelta l'ho intrapresa dopo aver letto il libro "The China Study", in realtà avevo scelto già da tempo, ma mi serviva qualcosa che mi "giustificasse", che mi appoggiasse, una scusante nei confronti delle altre persone, forse il "problema" più grosso per chi, compie una scelta di questo tipo, soprattutto quando, come me, si è in un'età, in cui rinunciare a carne/pesce(per ora sono solo vegetariano, è comunque qualcosa), significa anche rinunciare a certe situazioni, infatti a 19 anni si esce spesso, si fanno grigliate ecc...e ogni volta mi devo incazzare(scusate il termine) con chi mi ritiene un salutista malato o uno esagerato ecc... :roll:
Mi sono iscritto al forum, non tanto per compiere un ulteriore passo, che al momento trovo difficile, ma per poter confrontarmi(attivamente ma anche passivamente, solo leggendo i vostri post) e col tempo avvicinarmi ad una dieta vegana(quasi crudista), perchè comunque il mio attuale regime alimentare non è dei migliori, uova e latticini li consumo abbastanza spesso(..) e ogni tanto ci scappa anche qualche bevuta(birretta, vino, simili...) di troppo, ma questo per ora è quello che riesco ad ottenere!
Forse mi sono già dilungato troppo, ora mi limito a ringraziare lo staff e tutti gli utenti che con le loro esperienze danno man forte a chi ne ha bisogno...
Grazie e buon ferragosto(ecco...domani sarà una giornata poco salutare... :roll: )
Ciao :mrgreen:

Mark
Contatta:

Re: Salve a tutti!

Messaggio da Mark » 15/08/2012, 5:06

Cuchu ha scritto:Buonasera, sono Giovanni, da poco sono entrato a far parte del "mondo vegetariano"(da circa 4 mesi), sia per motivi salutari, sia per motivi etici, ritengo i primi più "importanti", infatti credo che se fosse necessario cibarsi di carne, il nostro comportamento non sarebbe molto diverso da quello di un leone o di una tigre(ovviamente gli allevamenti intensivi sono comunque degli scempi); sapendo che la carne non è un alimento adatto all'uomo, trovo crudele il fatto che l'uomo debba cibarsi di tale sostanza...
Tale scelta l'ho intrapresa dopo aver letto il libro "The China Study", in realtà avevo scelto già da tempo, ma mi serviva qualcosa che mi "giustificasse", che mi appoggiasse, una scusante nei confronti delle altre persone, forse il "problema" più grosso per chi, compie una scelta di questo tipo, soprattutto quando, come me, si è in un'età, in cui rinunciare a carne/pesce(per ora sono solo vegetariano, è comunque qualcosa), significa anche rinunciare a certe situazioni, infatti a 19 anni si esce spesso, si fanno grigliate ecc...e ogni volta mi devo incazzare(scusate il termine) con chi mi ritiene un salutista malato o uno esagerato ecc... :roll:
Mi sono iscritto al forum, non tanto per compiere un ulteriore passo, che al momento trovo difficile, ma per poter confrontarmi(attivamente ma anche passivamente, solo leggendo i vostri post) e col tempo avvicinarmi ad una dieta vegana(quasi crudista), perchè comunque il mio attuale regime alimentare non è dei migliori, uova e latticini li consumo abbastanza spesso(..) e ogni tanto ci scappa anche qualche bevuta(birretta, vino, simili...) di troppo, ma questo per ora è quello che riesco ad ottenere!
Forse mi sono già dilungato troppo, ora mi limito a ringraziare lo staff e tutti gli utenti che con le loro esperienze danno man forte a chi ne ha bisogno...
Grazie e buon ferragosto(ecco...domani sarà una giornata poco salutare... :roll: )
Ciao :mrgreen:
Anche se fai qualche sgarro non è un problema, l'importante è tenere lì la meta.
Gli sgarri pericolosi sono quelli che durano anni o tutta la vita, che vuoi che ti faccia se fai una grigliata ogni tanto, o la pizza, o uova.

Col tempo, fra cadute, pentimenti e rialzate ti rafforzerai.

Varda

Messaggio da Varda » 15/08/2012, 13:16

Ben arrivato Giovanni :D

Concordo con Mark. Un passo per volta in piena tranquillità. ;)
Per esperienza personale ti posso dire che ogni passo viene da solo quando è il momento giusto.
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

Cuchu

Messaggio da Cuchu » 16/08/2012, 12:46

Grazie per l'interessamento!
Bèh lo sgarro della grigliata si!Ma senza carne e pesce...
Ieri per esempio ho mangiato polenta, formaggio, verdure grigliate, torte, pizza vegetariana, anguria...bevuto un po' troppe schifezze(birra, bayleis...), oggi sento di non essere al top perchè torta e pizza sono farinacei glutinosi e io sono leggermente intollerante...ovviamente non ho rifiutato per la bontà e per non essere visto come il "rompiballe" di turno :mrgreen:

lisak84

Messaggio da lisak84 » 16/08/2012, 15:10

Piccolo consiglio....cercate di evitare l'anguria dopo i pasti...soprattutto se cotti...è una vera bomba fermentativa e non fa affatto bene...mangiatela a stomaco vuoto!!!!!!

Ciaooooo

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 18/08/2012, 12:20

Benvenuto Giovanni.

Fai il tuo cambiamento con calma ma, se posso dirti la mia (e te la dico diplomaticamente e non come mi viene in mente), focalizza meglio le tue priorità. Cosa è più importante: la tua salute o i pregiudizi degli altri? La tua salute o la risposta inconscia al lavaggio del cervello che ci hanno fatto la cultura e i media?
E la domanda te la fa uno che ha scritto a chiare lettere sul libro che è importante la vita sociale consigliando alcune strategie per uscirne vincenti.

Vorrei darti solo un punto per riflettere e diventare "uomo" (a buon intenditore poche parole...).
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine

Cuchu

Messaggio da Cuchu » 19/08/2012, 20:45

Silver ha scritto:Benvenuto Giovanni.

Fai il tuo cambiamento con calma ma, se posso dirti la mia (e te la dico diplomaticamente e non come mi viene in mente), focalizza meglio le tue priorità. Cosa è più importante: la tua salute o i pregiudizi degli altri? La tua salute o la risposta inconscia al lavaggio del cervello che ci hanno fatto la cultura e i media?
E la domanda te la fa uno che ha scritto a chiare lettere sul libro che è importante la vita sociale consigliando alcune strategie per uscirne vincenti.

Vorrei darti solo un punto per riflettere e diventare "uomo" (a buon intenditore poche parole...).
Grazie!
La risposta la "conosco già", però il problema non è solo il pregiudizio altrui è anche il vivere assieme, avendo 19 anni vivo coi miei, il veganesimo diventerebbe un problema, o meglio, al momento quando mia madre cucina certi piatti vegetariani, li prepara per tutti 8-) , se diventassi vegano, sarebbe veramente pesante per lei fare cose completamente diverse(soprattutto nei weekend quando si pranza tutti insieme)...quindi, al momento cerco di conciliare le cose, penso che comunque il primo passo sia quello più importante, molti vegetariani col tempo sono diventati vegani, chi prima, chi dopo... ;)

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 20/08/2012, 12:03

Certo.

Io ho una mamma che, quando vivevo con loro, si dilettava a fare un secondo menù, fino a che anche lei, vedendo i miei vantaggi sulla salute, non si è decisa a cambiare...
Immagine

Cuchu

Messaggio da Cuchu » 21/08/2012, 12:59

Silver ha scritto:Certo.

Io ho una mamma che, quando vivevo con loro, si dilettava a fare un secondo menù, fino a che anche lei, vedendo i miei vantaggi sulla salute, non si è decisa a cambiare...
Anche lei si prodiga parecchio(a volte quasi mi arrabbio perchè si fa mille problemi e cerca di farmi piatti figoni quando magari posso mangiare insalatona con lupini(tra l'altro ottimo piatto) e preparare tutto in 2 secondi)...però 50 anni di abitudini non si cambiano così...comunque confido nel "fattore tempo" ;)

Quindi non voglio neanche "scombussolare" troppo i suoi modi di fare perchè cerca sempre di accontentarmi e fare il meglio :)

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 21/08/2012, 14:22

Cuchu ha scritto:[ cerca di farmi piatti figoni quando magari posso mangiare insalatona
Cose già viste... e stesse considerazioni. Lascio fare perché toglierle quel pensiero sarebbe peggio.
Sta a noi saperci dosare...
Immagine

Rispondi