Digiuno più o meno lungo con Master Cleanse?

Digiuno: il mezzo migliore per guarire e riabilitare molte funzioni del corpo. Conosciamolo e usiamolo al meglio. Ecologia interna: pulizia ed equilibrio interna dagli intestini, al sangue, agli alveoli polmonari.
Rispondi
simone84

Digiuno più o meno lungo con Master Cleanse?

Messaggio da simone84 » 10/04/2012, 20:56

Ciao ragazzi :)

Spulcio questo forum da qualche giorno poichè mi sto informando molto sul passaggio da vegan al crudismo/fruttarismo e per avere maggiori info sul digiuno.

Attualmente sono al settimo giorno di semi-digiuno. Sto praticando per la seconda volta a distanza di tre anni la Master Cleanse (acqua, limone, sciroppo d'acero, pepe di cayenna), un "bibitone" che contiene gran parte dei nutrienti, così da non essere debilitati durante la giornata e poter svolgere le normali faccende.
Leggo spesso, come in questo thread, che i digiuni è meglio non farli lunghi. Io sono un tipo testardo e senza mezze misure ahimè, non si può avere tutto :P pertanto non riuscirei a praticare un giorno di digiuno a settimana, ed ho reintrapreso questo percorso così da fare una sorta di "reset" e cercare di inserire nella dieta solo ingredienti realmente salutari come Arnold Ehret docet.

Comunque ritornando al digiuno, io penso che con la Master Cleanse sia possibile farlo lungo così da avere i vari benefici, non debilitarsi, ma soprattutto non auto-avvelenarsi con i vari veleni, poichè il limone con le sue vitamine, ma soprattutto lo sciroppo d'acero ricchissimo di nutrienti, le fa scivolare e riusciamo ad espellerle, visto che per l'appunto il corpo ha bisogno di nutrienti e sali minerali per fare ciò.

Ragazzi cosa ne pensate di questo mio pensiero? Luca la conoscevi già?

Ps.: Luca ho letto il tuo libro e lo trovo semplice per chi si approccia magari per la prima volta, visto che sono argomenti "delicati" e spesso si va a finire sul credere o non credere che ciò sia vero, tipo scaramanzia.
Io conoscevo gran parte degli argomenti trattati grazie anche a delle amiche che leggono tanto su queste tematiche e mi aspettavo che si parlasse anche di Master Cleanse, anche se non è propriamente fruttariana come pratica.

Mi sono un pò dilungato :) Spero di avere tanti spunti di riflessione. Una buona serata :)

Luca
Amministratore
Contatta:

Re: Digiuno più o meno lungo con Master Cleanse?

Messaggio da Luca » 11/04/2012, 9:48

Ciao Simone, grazie della domanda e delle tue osservazioni... ;)

Non conoscevo esattamente la formula della Master Cleanse (acqua, limone, sciroppo d'acero, pepe di cayenna),
Ma conosco i principi che sono simili a quello che consigliamo nei digiuni liquidi di succhi di frutta, anche conosciute come diete liquide...
Questa bibita va bene nell'ottica che serve a non immettere cibo solido, ma vediamo qualche dettaglio e approfondimento:

L'acqua da sola serve a drenare e far uscire le tossine e
Il limone serve a sciogliere/ sgrassare i residui vecchi di cibo non digerito e farle scivolare meglio nel canale digerente.
L'effetto vitaminico minerale del limone in un digiuno secondo me è molto secondario.

Nel digiuno si deve far riposare il corpo e in particolare gli organi digestivi il più possibile.... ;)
Una dieta liquida fa questo...... :D
I succhi di frutta(specie quelli fatti in casa con una macchina come una spremitrice lenta), remineralizzano naturalmente con nutrienti vivi.
Lo sciroppo d'acero invece è solo un dolcificante(alcuni consigliano anche la Stevia per tale scopo).
Il pepe di cayenna, dovrebbe avere la funzione di vasodilatatore,...... è uno stimolante che può faciltare il dimagrimento, ma potrebbe creare difficoltà nel digiuno sulle pareti interne dell'apparato digerente .

Per non essere debilitati durante la giornata è molto meglio un sano riposo quando ti senti stanco.

Tu cosa intendi con digiuno lungo?............Non è detto che devi fare un giorno di digiuno a settimana, potresti fare anche 2 o 3 giorni a settimana o al mese...ma frequenti e costanti... ;)

Sulle vitamine o minerali, è meglio una spremuta , un succo di frutta per remineralizzare e fare da effetto tampone agli acidi.......in quanto lo sciroppo d'acero non credo che abbia molti nutrienti attivi.....ma sia utile solo come dolcificante
E per finire una citazione di Ehret ................ ;)
.
Arnold Ehret ha scritto:....il corpo umano non assimila un singolo atomo di alcuna sostanza alimentare che non sia derivata direttamente da frutta o verdura.
Tutti i miscugli alimentari artificiali, provenienti sia dal mondo vegetale che animale, quando sono troppo concentrati, non producono il sangue ma stimolano soltanto

Un caro abbraccio, :D
Luca
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

simone84

Messaggio da simone84 » 11/04/2012, 19:35

Grazie Luca per le dritte!! :)

Lavorando non ho voluto intraprendere il digiuno a solo acqua visto che quando ci provai due anni fa mi diede molta debolezza, mentre questo lo sto conducendo tranquillamente e faccio pure palestra (iniziato da poco).
Questo digiuno di adesso è diverso rispetto a tre anni fa. Anni fa in tre giorni avevo già perso qualche kg e poi dopo altri giorni si stabilizzò e poi terminai al 14° giorno con del succo d'arancia appena spremuto (non sapevo ancora che era meglio interrompere con delle verdure). Adesso invece mantengo pressocchè lo stesso peso e sono passati otto giorni.
Purtroppo non mi sono pesato all'inizio digiuno, ma mi sta tutto come sempre, mentre tre anni fa persi ca. 8/10 kg che poi piano piano ho ripreso. Con questo digiuno, se per il mio corpo va bene, vorrei arrivare a 20 giorni.

Ho visto i vostri GAS per la Hurom 100 e non vedo l'ora, spero presto, di inserirmi pure io :)
Così poi vai di succhi e magari il digiuno è più semplice. Adesso ho una centrifuga ma non la uso da tanto perchè per pulirla è un casotto ogni volta e mi passa la voglia.

Per quanto riguarda il GAS non è attivo nella provincia di varese?
Non ho mai capito bene come funzionano i GAS però non avendo la macchina e dovendo acquistare tanta frutta, sarebbe una cosa buona :)

Grazie Luca della risposta :)

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 12/04/2012, 10:55

simone84 ha scritto:Ho visto i vostri GAS per la Hurom 100 e non vedo l'ora, spero presto, di inserirmi pure io :)
Così poi vai di succhi e magari il digiuno è più semplice. Adesso ho una centrifuga ma non la uso da tanto perchè per pulirla è un casotto ogni volta e mi passa la voglia.
La spremitrice è eccezionale e super pratica per un digiuno liquido...e sopratutto molto pratica .
Anche io ho avuto e usato una centrifuga....e non c'è paragone per la facilità di uso e pulizia della stessa. ;)

simone84 ha scritto: Per quanto riguarda il GAS non è attivo nella provincia di varese?
Non ho mai capito bene come funzionano i GAS però non avendo la macchina e dovendo acquistare tanta frutta, sarebbe una cosa buona :)
Si tratta di raggiungere un ordine minimo di frutta e verdura e poi fare l'ordina tramite Silvio(Silver@fruttalia.it)
Se non riesci a raggiungere il quantitavo minimo cerca altri amici, oppure che sono nel tuo condomino etc per condividere la frutta che comunque se non erro ti arriva direttamente a casa o a un indirizzo unico che deciderete assieme agli altri. :D ;)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

simone84

Messaggio da simone84 » 12/04/2012, 19:27

Ciao Luca :)

Si, spero presto di prenderla, ho visto i vari video ed è fantastica, poi in altri video ho visto che si possono spremere tipo noci dell'amazzonia o anche i semi di sesamo ed esce proprio tipo "burro" è fantastica :)

Io è da poco che abito in provincia di Varese e non conosco molti. Le quantità minime quante sono?
Di certo per me prenderei 5/10 kg per ogni frutto.

Un abbraccio :)

Rispondi