Escursione lungo l’anello del Biancone 2 Dicembre

52
0

Seguendo l’idea e la proposta dei Percorsi Armonici nella Natura il prossimo 2 dicembre vi proponiamo questa volta il sentiero del Biancone è un lungo e piacevole anello escursionistico tra i Monti della Tolfa, non lontano dal mare, nel comune di Santa Marinella.
Questa, è un’area tra le più importanti dal punto di vista naturalistico del Lazio. Deve il suo nome alla presenza di alcune coppie di Bianconi, uccelli rapaci diurni piuttosto rari. Durante il cammini è possibile avvistarli insieme ad altri rapaci, quali nibbi, falchi pellegrini, sparvieri e lodolai.
Il percorso si sviluppa tra la macchia mediterranea lungo la cresta del Monte Cavone (386 m. slm), offrendo nella prima parte suggestivi panorami verso il mare.
Saliti sul Monte Cavone, ridiscenderemo il crinale fino a giungere sulla strada provincile tolfetana, dove incontreremo un bel guado di acqua cristallina sul torrente di Monte Ianni.
La seconda parte del percorso, si snoda invece in basso, lungo il Rio Fiume, un bel corso d’acqua ricco di suggestive cascatelle. Qui potremmo avvistare le famose mucche maremmane, dalle caratteristiche corna a forma di lira.
Proseguendo lungo il fiume, ritorneremo al nostro punto di partenza.

Dislivello 400 metri

Durata 6 ore

Distanza 12 km

Difficoltà; media “E”

Appuntamento Roma ore 9.00, piazza Giovanni battista De la Salle n° 9, angolo via Aurelia davanti Mc Donald a 50 metri dalla fermata metro “A” Cornelia.

Coordinate parcheggio monti della Tolfa, inizio escursione
N 42° 03′ 31″
E 11° 56′ 29″

Evento facebook:https://www.facebook.com/events/1603633216449056/

Per info: Claudio Di Marco tel. 338 3653094
Per prenotazioni: segreteria tel. 345 5726899

Raw Food
Articolo precedentePulizia interna e magrezza.
Articolo successivoMagrezza
Luca Speranza, ricercatore indipendente e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimentatore di rimedi integrati e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Ideatore del Bio Movimento Ri-Evolutivo, Personal Training. Istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Ideatore e Co-fondatore del progetto Ubuntu per Ri-Evoluzione Armonica Umana, per l' applicazione di scelte ecologiche, indipendenza energetica, auto-costruzioni e creazione con materiali naturali o di riciclo e Riuso. Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.ehretismo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here