Condivisione e cooperazione fruttariana

325
0

Mela e esperienzaDurante l’infanzia ero molto introverso e individualista, poi durante gli anni, grazie anche alla comprensione degli errori fatti, ho compreso l’importanza dell’amicizia e il valore del gruppo, della cooperazione e condivisione.

La comunione, condivisione di sforzi, di beni e di idee, intesa come aiuto reciproco, è ancora molto “aliena” su questo pianeta, eppure ho assimilato la certezza che sia una delle chiavi di uscita da un certo di vita legato all'” Ego…….

Ho compreso l’importanza del lavoro di gruppo,  sopratutto mentre studiando un trattato filosofico,ebbi una specie di “illuminazione”  L’autore della frase diceva che;

” La vera libertà si raggiunge in gruppo……. Non ci si può evolvere felicemente da soli ignorando gli altri fratelli che ancora soffrono.”

 

Questo mondo in cui viviamo  attualmente, potrebbe essere definito in vari modi, secondo le vostre  ottiche di pensiero. Io credo che si avvicini ad essere un pianeta di Prove ed espiazioni, in cui ci esercitiamo e impariamo cose nuove, o secondo altre filosofie, scontiamo delle pene per errori di altre vite. Resta comunque il fatto che dobbiamo imparare a viverci bene ed uscirne da promossi-vincenti.

Vediamo che con un poco di buon senso le azioni da fare per terminare gli studi esperienza  “pianeta scuola” o per scontare la pena da questo “pianeta prigione( correttiva)” ,  dovrebbe insegnarci a collaborare di più invece che competere pensando unicamente al proprio guadagno personale.

Quando pensiamo solo a noi stessi, che obiettivi raggiungeremo ?   Quali scopi nella vita? essere più ricchi a scapito del nostro fratello ?

Io ho sempre preferito guadagnare un pò di meno , preferendo lavorare ed espandersi in gruppo, ….primo per il piacere della condivisione e poi perchè ci si corregge a vicenda e si cresce più rapidamente.

In realtà mi sono accorto che in gruppo si guadagna di più, si ottengono molti più benefit e risorse , proprio perchè la forza del gruppo è incomparabile all’egocentrismo di chi va avanti da solo……

Un altra bella frase sulla condivisione è la seguente di George Bernard Shaw :

” Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela ciascuno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.”

E proprio in base a questi principio di condivisione che  ho aperto questo sito (www.fruttalia.it). L’ho fatto per aiutare gli altri,  ed essere a mia volta aiutato, anche attraverso il forum www.fruttalia.it/forum  .

Creare un luogo virtuale di raccolta di  persone che la pensassero in modo simile e percorressero un cammino somigliante …e così ho trovato molti  amici sulla strada fruttariana e con cui scambiarsi informazioni, consigli in pieno stile fraterno.

E’ stato bello condividere, e conoscere tanti punti di vista, chi per un periodo, chi stagionali, chi mangiano frutti ortaggi…chi limoni, chi mele, chi digiuna etc

Ma spesso mi sono scontrato invece, con chi faceva del fruttarismo una bandiera ideologica da sventolare,  con dogmi in cui credere , mentre  ho sempre creduto in un foglio bianco sotto una bandiera di pace, in cui ognuno possa scrivere la sua storia, il suo cammino individuale e con cui confrontarsi, per un  fruttarismo pacifico e rispettoso, in cui si promuove molto anche l’aspetto mentale sereno e positivo.

Aiutare altri è bellissimo, ci si sente molto bene a crescere assieme ad altre persone correggendosi e aiutandosi reciprocamente seguendo gli obiettivi di salute e benessere attraverso la guarigione semplice e naturale…..

Non è facile e non posso dire di esserci riuscito, anzi ancora cerco di unire e far capire agli individualisti che si vince in team, in gruppo e non da soli…..Ma sono felice di starci dentro, provandoci .

Dedico il mio lavoro di aiuto su questo sito, al professore/maestro  che mi ha fatto scattare la scintilla a riguardo dell’alimentazione….ho sempre cercato  di onorare  questo spazio alla coerenza, tipica dei suoi insegnamenti, e all’importanza dell’amicizia e della condivisione.

Ecco qui due video, nel nostro canale you tube, in cui parlo di cooperazione

E questo in cui argomento la mia idea di scambio di idee in modo pacifico che poi è la base della cooperazione

 

Grazie a tutti

Luca


Ubuntu Fruit

LASCIA UN COMMENTO