Siamo circondati da offerte alimentari di tutti i tipi e ormai la maggior parte dei bambini, così come degli adulti, mangiano spesso nei vari fast food ingerendo oltretutto anche a casa le tante merendine, cioccolatini e caramelle che oggigiorno abitualmente vengono acquistate.
I denti dei bambini raggiungono oggi condizioni di squilibrio che una volta si raggiungevano solo dopo i 20 anni: devono portare apparecchi ortodontici e curare carie già in tenerissima età. Anche gli adulti non sono esenti da questo alimentarsi “nervoso e veloce” e senza nessun obiettivo di nutrimento e salute.
Si cerca di riempire buchi spesso affettivi o comunque generati dal consumo di cibi negativi, che poi il corpo assorbe e richiede pensando di averne ancora bisogno. Qualcuno potrà essere più resistente rispetto a qualcun’altro, ma la gran parte si ritrova a dover fronteggiare, in maggiore o minore misura, disturbi legati alla cattiva alimentazione. Solo questo fatto, ragionato con il buon senso, ci deve portare a comprendere che questo tipo di alimentazione non è corretta per il nostro organismo a causa dei problemi che genera.
Le problematiche maggiori sono due:
- Mangiare troppo.
- Mangiare cibo biologicamente non adatto.
E la soluzione è semplicissima, smettere di mangiare per ripulirci con il digiuno o in alternativa mangiare meno ed iniziare ad inserire nel nostro menù quotidiano alimenti in linea con quelli che sono i nostri cibi ideali, ovvero frutta e verdura a foglia verde.
Certo, qualcuno dirà che non ce la fa, che ha troppi stress lavorativi o altre situazioni particolari per riuscire a cambiare direzione, ma il segreto è andare a piccoli passi iniziando a diminuire le quantità gradualmente eliminando i cibi acidi dalla nostra alimentazione, magari uno al mese o uno a settimana ( ancora meglio ).
Si deve iniziare a “digerire” anche le situazioni che ci portano stress, lavorare quindi sulla semplificazione della propria vita cercando di dirigersi verso ciò che più ci da soddisfazione e piacere, sempre nell’ottica dei piccoli passi. Da qualsiasi parte tu decida di iniziare, che sia una cosa piccola o grande, l’importante è che inizi!
Un piccolo passo è migliore di nessuno perché la salute è un bene prezioso e preservarla deve diventare per noi anche un gesto altruistico, ovvero condizionare oltre alla nostra salute anche il benessere delle persone che abbiano attorno .
Buona digestione a tutti.