Ricetta di Daniela Victoria Medda
Per pranzo mi sono fatta questo piattino e ho pensato di partecipare al concorso che è troppo buono per tenerlo per me ! :
Cliccare sulla foto per ingrandirla
Carpaccio di straccetti di melanzane e cubetti di zucca ai due pomodori.
Porzioni per 2 persone e preparazione:
Per preparare il carpaccio prendere 4 melanzane, (io ho utilizzato quelle lunghe e viola sono più saporite) sbucciarle, sfilettarle con le mani, metterle in un contenitore con il succo di 2 limoni e abbondante sale rosa. Passate 8 ore, sciaquarle sotto acqua corrente, strizzarle, stenderle su un piatto separandole, aggiungere olio di sesamo, sesamo bianco, pepe e un trito di ciuffo di carota, amalgamare il tutto.
Per la zucca scegliere una qualità che sia molto saporita, io ho scelto la zucca Delica, piccola, buccia verde, polpa arancione e molto dolce. Tagliarne metà, pulirla, sbucciarla, tagliarla a cubetti e metterla in una ciotola. Tagliare in 4 una decina di pomodori ciliegino e a listarelle dei pomodori secchi sott’olio*. Aggiungere del sale rosa, olio Evo e del pepe. Mescolare il tutto.
*Per la preparazione del pomodoro secco sott’olio: metterli in acqua bollente e aceto, le proporsioni sono 1:1, per un 15 minuti, scolarli, raffreddarli, asciugarli con della carta da cucina, metterli in un barattolino di vetro, facendo degli strati di pomodoro, olio e origano, riempire di olio fino a 1 cm dall’ultimo strato di pomodoro. Lasciarli insaporire per almeno una settimana. Ma più si aspetta più saranno buoni!
… e BUON APPETITO!!!
Bellissima!!! 😉 Non vedo l’ora di assaggiarla!!! 😉
A really great recipe !
Fantastica ricetta! sicuramente ricercata in ogni suo singolo ingrediente! non vedo l’ora di provare a farla!!
Grazie per averla condivisa con noi nel web!!
non riesco a trovare l’olio di sesamo, dove posso trovarlo?
Grazie!