Buon Istante !

250
0

ororlogi

 

Ho sempre creduto che se vivessimo tutti nel momento presente il mondo sarebbe migliore. Quindi vivere serenamente e pienamente coscienti dell’istante che viviamo e di tutte le percezioni che ci sono attorno a noi, senza  rimanere incollati a episodi del passato, o evitare di preoccuparsi più del necessario per il futuro.

Uno dei migliori divulgatori di questa arte è il caro amico Mario che ne ha fatto un motto di vita, utilissimo a ricordare a tutti che l’unico momento possibile di vita è il “qui e ora” e per questo il suo saluto non è buongiorno, o buona sera, ma un bellissimo e originale  Buon istante!

Ecco a voi la sua condivisibile descrizione del Buon istante:

============

Buon Istante a tutti!

Dove sei, lettore? Qui!
Che ora è? Adesso!
Cosa sei? Questo Momento!

Qualcuno potrebbe avere già ascoltato o letto del concetto del Momento Presente, questo può essere afferrato con la mente, ma poiché prevede di liberare la mente proprio per sperimentarlo le mie parole scritte qui possono servire solo a (ri)conoscere quanto dentro di noi sappiamo già e forse qualcuno di voi ha già sperimentato in qualche Istante !

Per chiarire il concetto a chi ne è a digiuno consiglio il breve filmato seguente:

http://youtu.be/cN0XmTtGDCg

Tratto dal bellissimo film e libro: “Il Guerriero di Pace” di Dan Millman.

Un differente approccio ma similare è contenuto nella teoria dei Tremila Regni in un singolo Istante di Vita (Ichinen Sanzen) di Nichiren.

Nichiren esprime la realtà di ichinen sanzen in questi termini: «La vita in ogni singolo istante abbraccia il corpo e la mente, l’io e l’ambiente di tutti gli esseri senzienti dei dieci mondi e anche di tutti gli esseri insenzienti dei tremila regni; le piante, il cielo e la terra, fino al più piccolo granello di polvere. La vita in ogni singolo istante permea l’intero regno dei fenomeni e si manifesta in ognuno di essi» ( Il conseguimento della Buddità in questa esistenza, RSND, 1, 3).

I dieci mondi sono, in ordine crescente di auspicabilità:

  1. Inferno,

  2. Avidità,

  3. Animalità,

  4. Collera,

  5. Umanità,

  6. Cielo (o Estasi),

  7. Apprendimento,

  8. Realizzazione,

  9. Bodhisattva,

  10. Buddità.

Per un approfondimento si veda  qui a questo link .

Per chi ha bisogno di una spiegazione scientifica (mente, la mente) per comprendere che il Passato non è più, il Futuro non è ancora e l`unica cosa che esiste sempre è il Presente nel quale Passato e Futuro collassano invito ad andare a vedersi il Principio di Indeterminazione di Heisenberg.

Spiritualmente invece consiglio “Il Potere di Adesso” di Eckart Tolle che tratta da moltissime angolazioni il Momento Presente.

La consapevolezza di ogni azione, pensiero, parola, del nostro corpo e della nostra mente comporta essere Presente e nel Presente ;  Essere il Presente.

Sembra un gioco di parole, ma non lo è. Essere Presente è essere presente e consapevole. Nel Presente che è eterno ma in cambiamento costante (dicotomia divina) senza perdersi nella mente (Passato e Futuro) e infine Essere il Presente come creatori ogni Istante di questo Istante. Siamo Uno con tutti. Individuati come anime per fare esperienza nel corpo ma Uno con tutti.

Ho sperimentato coscientemente il Momento Presente dopo una sessione di Meditazione Vipassana.  Nell’erba al sole dopo ore di meditazione al chiuso, tutto è Pieno, Vivo, Amore, Rilassato. L’avevo provato altre volte ma inconsapevole di esserci. Entrarci e restarci in modo consapevole è la chiave per Vivere Qui e Ora, per Essere.

“Ci vuole una vita di pratica”. Più chiavi e porte per accedere, ognuno ha la sua e insieme tutte sono di tutti ;). Alcune di queste? Paradosso, Umorismo, Cambiamento. Ogni Istante è Speciale, Unico, Eterno.

Un abbraccio fratelli, Buon Sole e Namaskar _/|\_

Mario

a2-Trova-il-Tempo

Raw Food

Ubuntu Fruit
CONDIVIDI
Articolo precedenteRelazione, video, link e foto del 6°Rome Fruit Fest 2014
Articolo successivoL’albero della pasta, l’albero delle merendine

Luca Speranza, ricercatore e studioso di vita Naturale, benessere olistico e spiritualità. Sperimento e applico su di me, rimedi e sistemi semplici per ottenere o recuperare salute e benessere. Promuovo il Bio Movimento, alimentazione Fruttaliana (frutta e vegetali), scelte ecologiche e spiritualità attiva.
Fondatore del progetto Ubuntu-Fruit, per la Rievoluzione armonica umana.
Personal training, istruttore di Atletica leggera, Insegnante di autodifesa e Pancrazio. Master BMR (Bio Movimento Rievolutivo)
Gestisco anche i siti www.innerclean.it e www.fruitness.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here