ATTIVITA’ DI BIOENERGETICA
Si propongono incontri settimanali, allo scopo ri-scoprire il proprio corpo attraverso esercizi fisici, posizioni e contatti corporei ed esercizi di respirazione.
L’attività è finalizzata a realizzare l’integrazione tra corpo e mente, per aiutare la persona a sciogliere i blocchi energetici e i meccanismi difensivi che si creano sia a livello fisico che psicoemotivo, e che inibiscono il piacere e la gioia di vivere.
L’attenzione è pertanto focalizzata sui blocchi emotivi e sulla loro espressione fisica, che si manifestano nell’aspetto corporeo, nella postura, negli atteggiamenti.
La bioenenergetica è stata elaborata da Lowen e significa energia vitale. Sta proprio ad indicare quell’energia che è dentro di noi ma che si trova ad essere imprigionata nel corpo. Infatti, l’uomo è prigioniero di una “corazza” muscolare e caratteriale formata da tutti quegli atteggiamenti sviluppati nel tempo, che impediscono il corso delle emozioni e delle sensazioni organiche. L’energia si blocca in alcune parti del corpo, che diventano sede di tensioni e conflitti emotivi e col tempo la corazza si rivela quindi un impedimento al raggiungimento della propria identità e di una vera creatività. Lo stato cronico di contrazione muscolare, viene così ad aumentare l’indurimento del carattere, riducendo la comunicabilità, l’amore e la percezione del piacere di vivere. Questa corazza si accentua di anno in anno per le tensioni che si accumulano, essa limita l’emotività e la libera espressione dei sentimenti e pertanto impedisce il libero scorrere dell’energia vitale.
Un’importante fonte di irrigidimento del corpo è legata allo stress: ogni stress infatti produce uno stato di tensione nel corpo. Normalmente la tensione scompare quando lo stress è eliminato. Un eccesso di stress (troppo forte o prolungato nel tempo) provoca la comparsa di tensioni croniche che persistono anche dopo la scomparsa dei fattori che lo hanno scatenato, sotto forma di atteggiamento corporeo o assetto muscolare inconscio. Simili tensioni muscolari croniche disturbano la salute emotiva abbassando l’energia di un individuo, limitandone la motilità (il naturale e spontaneo movimento involontario della muscolatura), la mobilità e l’autoespressione. Diventa necessario dunque alleggerire questa tensione cronica, se si vuole che la persona riacquisti piena vitalità e benessere emotivo, requisiti indispensabili per mantenersi giovani il più a lungo possibile. Noi siamo prima di tutto il nostro corpo. E il corpo esprime il nostro modo di essere nel mondo anche quando non ne siamo consapevoli o ne abbiamo una percezione molto superficiale.
Compito della bioenergetica è diminuire la corazza, scaricare le tensioni muscolari.
Come poter fare ciò? Con una serie di esercizi bioenergetici, che di volta in volta andranno a toccare e sbloccare alcune aree del corpo, portandole a nuova vita. Gli esercizi, sono intesi a individuare e a sciogliere le tensioni del corpo e i corrispondenti blocchi emotivi che impediscono all’energia di scorrere libera.
Si tratta di un tipo di movimento che si differenzia dagli esercizi ginnici o da altre attività di palestra, in quanto al movimento si associano la respirazione e la percezione delle sensazioni corporee. Qualsiasi tipo di attività fisica spesso viene invece eseguita in modo meccanico e compulsivo, senza nessun feeling con il corpo, anzi, staccandosi da esso, spinti dall’io e dalla volontà e allontanati dal sentire.
Un sentire, che predispone al contatto con il mondo emotivo. Non solo “fare” ma anche “sentire”, e quindi anche respirare: non possiamo sentire senza respirare ed è questa la via che ci permette di far scorrere l’energia dentro di noi, sciogliendo le tensioni quotidiane dell’oggi, ma predisponendo allo scioglimento anche delle tensioni e dei dolori di ieri, causa di disturbi psicosomatici.
Questi esercizi rappresentano un modo per ritrovare il benessere, prevenire lo stress e l’ansia, per ritrovare l’energia nella vita di tutti i giorni e nella sessualità.
La nostra società, sempre più spersonalizzata, richiede agli individui di essere efficienti e produttivi, mantenendo per la maggior parte del tempo un comportamento basato sul capire e sul fare, più che sul sentire. Questo obbliga spesso ad inibire le proprie emozioni, causando uno stress profondo che logora e favorisce un precoce invecchiamento. Lo scopo di questa attività è quello di portare ad una sana integrazione corpo-mente, attraverso l’educazione corporea sostenuta da una mente in armonia con l’universo circostante.
Gli esercizi bioenergetici aiutano ad acquisire una maggiore padronanza di sé, con tutto quello che ciò comporta e cioè:
-Aumentano lo stato di vitalità
-favoriscono l’integrazione e la consapevolezza del corpo, che viene percepito come unità
-abbassano la curva dello stress e rendono più profonda la respirazione
-rendono la persona più sicura e radicata sulle proprie gambe
-intensificano le sensazioni sessuali
-migliorano la figura e l’armonia dei movimenti, con effetto elasticizzante a livello articolare
-migliorano la circolazione sanguigna e linfatica, diminuendo i depositi adiposi, in quanto una
circolazione migliorata accelera il loro metabolismo.