Home Autoproduzione casalinga e sostenibilità ambientale

Autoproduzione casalinga e sostenibilità ambientale

AUTOPRODUZIONE
L’Autoproduzione è un passo significativo che tutti possiamo fare in direzione della sostenibilità ambientale e del benessere proprio e della propria famiglia.

Possiamo partire per gradi ma sappiate che, se volessimo, potremo auto produrre il 90% dei prodotti che abitualmente utilizziamo in casa per le pulizie, per la nostra igiene personale e alimentari per poi passare a vestiario, accessori per la casa, riciclo etc.

L’autoproduzione casalinga comporta una serie di benefici che scaturiscono dal totale controllo di tutti i processi di creazione di un prodotto (alimentare e non).

Il primo è la salubrità perché possiamo scegliere le materie prime che andranno a comporlo. Uno dei maggiori problemi legati alla produzione industriali infatti, è l’uso di sostanze nocive e di ingredienti di scarsa qualità spesso provenienti dall’altra parte del mondo con grande spreco di risorse e inquinamento. I “cibi spazzatura” sono più diffusi tra gli scaffali di un supermercato molto più di quanto si immagini.

Il secondo beneficio è il prezzo. Con un occhio all’acquisto degli ingredienti (che potranno provenire gratuitamente dalla Natura, da amici e parenti che hanno un orto o che già si auto-producono, da una piccola coltivazione casalinga, dal contadino di fiducia, da un produttore bio ecc.) e una buona programmazione della quantità necessaria a soddisfare le nostre reali esigenze, limiteremo moltissimo i costi della “spesa”.

Un ingrediente fondamentale è il tempo necessario ad informarsi/imparare e a realizzare. Una volta impratichiti però, riuscirete a realizzare i vostri auto-prodotti sempre in meno tempo.

Nella produzione potrete coinvolgere figli, mariti, amici.Potrete mettere in moto un’economia circolare, basata sul baratto e lo scambio risparmiando ulteriormente.

Più si è e più ci si diverte, ci si arricchisce di nuove esperienze e l’energia positiva che trasmetterete ai vostri auto-prodotti sarà l’ingrediente migliore di tutti.

Alessandra Elena