Pagina 1 di 1

Difesa personale "Systema"di combattimento russo

Inviato: 16/05/2013, 1:08
da Luca
Sembra una danza invece ....



Viene chiamata sfera dinamica e ogni parte del corpo si gonfia e si sgonfia come una sfera appunto, come se fosse un palloncino pieno d'acqua.
E' interessante e utile, perche così facendo si annulla la forza dell'avversario e non importa se è piu forte o piu grande di noi, Inoltre anche filosoficamente si applica perchè si fà lasciando fluire la forza avversaria con la nostra invece che contrastarla come si fa normalmente "questo contro quello" "questa tecnica contro quella" ecc
Come sistema è basato sull'armonia ed è infinitamente superiore a uno basato sul contrasto, perchè è adattabile alla realtà, non la contrasta, e visto che la realtà è sempre mutevole ci si adatta in ogni situazione.

Systema (Система)
Systema affonda le sue origini nella storia Russa. L’evoluzione nei secoli ha portato questa disciplina ad essere un’arte marziale moderna e praticata ancor oggi da vari reparti militari.

Il concetto fondamentale di Systema è quello di avere il corpo sempre rilassato eliminando tutte le tensioni inutili che possono rallentare le nostre reazioni di autodifesa, migliorare la flessibilità, perseveranza di fronte a situazioni di stress o di pericolo, autocontrollo. Lo spirto sempre calmo e fermo di fronte ogni genere di situazione.

Il combattimento di Systema include colpi vigorosi e precisi, leve, proiezioni e ogni genere di pericoli un essere umano possa affrontare. L’elemento base è che l’allenamento deve servire a rinforzare il proprio corpo e il proprio spirito e non a distruggerlo come spesso avviene in molti sport da combattimento volti alla competizione.

Concetto fondamenteale di Systema è “Conosci te stesso”

http://it.wikipedia.org/wiki/Systema

Re: Difesa personale con sistema di combattimento russo Leop

Inviato: 25/09/2014, 23:57
da Luca



Re: Difesa personale con sistema di combattimento russo Leop

Inviato: 30/09/2014, 0:00
da Luca
Anche questo è interessante :