Gli otto stadi dell'alimentazione

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
FedericoL
Messaggi: 59
Iscritto il: 28/10/2013, 12:10

Gli otto stadi dell'alimentazione

Messaggio da FedericoL » 03/03/2014, 21:30

Ho letto che l'alimentazione può essere classificata in otto stadi: il più basso è rappresentato da quello onnivoro poi si sale via via arrivando ai livelli fruttariano, liquidariano e senza cibo.

Il livello fruttariano (ed anche quello crudista e fruttariano + noci) mi è molto chiaro, invece non riesco a dare una interpretazione naturale ai primi due.

- Liquidariano: come si può interpretare in maniera naturale questa modalità di alimentazione? I nostri antenati non potevano cibarsi di liquidi perchè non avevano gli strumenti per ricavare, dalla frutta, dei succhi, quindi?
Certo, ora i frutti e le condizioni di vita sono molti diversi rispetto a qualche millennio fa però non riesco comunque a dare all'alimentazione liquidariana una interpretazione naturale

- Senza cibo: tutti gli animali, a meno di situazioni temporanee, mi risulta mangino regolarmente (i cibi più adatti al loro organismo) perchè l'uomo dovrebbe essere diverso?
Questa alimentazione va considerata solo perchè il nostro corpo è fortemente inquinato e quindi necessita pulizia più profonda?

Spero che qualcuno sia interessato a discutere di questo argomento...

Avatar utente
Varda
Messaggi: 288
Iscritto il: 23/04/2011, 21:36
Località: Carmignano (PO)

Re: Gli otto stadi dell'alimentazione

Messaggio da Varda » 08/03/2014, 19:36

Direi che questa categorizzazione (da prendere con le molle come tutte le categorizzazioni 8-) ) sia orientata verso la densità energetica del cibo, più che verso la sua naturalità.

In quest'ottica solido pesante (carne, latticini etc)-medio (grani in chicchi, legumi), leggero (frutta e verdura), liquidi e infine...aria, sia un'escalation corretta.

Altra cosa è il percorso naturale che, come Luca spesso ci ha evidenziato, porta invece al fruttarismo simbiotico, un traguardo altrettanto allettante.
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

Avatar utente
Akira
Messaggi: 789
Iscritto il: 26/02/2011, 12:41

Re: Gli otto stadi dell'alimentazione

Messaggio da Akira » 22/03/2014, 6:48

Sono proprio otto?

Rispondi