Schema nutrizionale Vaccaro

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Giuseppe
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Schema nutrizionale Vaccaro

Messaggio da Giuseppe » 03/02/2014, 13:51

Questo schema nutrizionale con l'aggiunta di qualche verdura cotta, Pasta integrale al dente con pomodoro crudo o salse vegetali consigliata da valdo vaccaro potrebbe andar bene specie nel periodo invernale.
Grazie.

Schema nutrizionale

Lo schema proposto da Valdo è valido per tutti in generale e serve come traccia orientativa, flessibile e non rigida.
Ognuno lo deve adattare alla propria situazione personale fisica, di lavoro, di gusti, di carattere.
Ha incluso nello schema l’esigenza di rispettare i 3 cicli giornalieri umani: 4 am-12: ciclo eliminativo, (coadiuvarlo mangiando rigorosamente solo frutta di prima mattina), 12-20: ciclo appropriativo (mangiare la parte più consistente dei cibi della giornata), 20-4 am: ciclo assimilativo (si dorme e basta).
Ha incluso anche il rispetto del five-per-day di Cambridge, riducendo l’importanza e la consistenza di pranzo e cena.
Ore 7: Spremuta fresca d’arancia o di pompelmo, oppure fetta di melone o di anguria, o comunque qualche frutto di tipo acquoso.
Ore 9: Centrifugato di:
a) Carota-sedano-ananas (o mela)-poco zenzero)
b) Bietola-sedano-mela-poco zenzero
c) Topinambur-patata-patata dolce-poco zenzero
Ore 11: a) Banana e datteri (invernale)
b) Uva, fragole, pesche, fichi, nettarine, albicocche (estiva)
Ore 13: Pranzo: a) Primo piatto: terrina di verdure crude, incluso radicchio, lattuga, cavoli, tarassaco, cavolini Bruxelles, carciofi, finocchi, avocado, germogli vari (non più di 4 tipi di verdure in tutto) condito con olio extravergine più aceto balsamico o limone o aceto di mele o succo fresco di ananas. Si può accompagnare con pane integrale.
b) Secondo piatto: aa) Patate, zucca, legumi (cotto in modo conservativo)
bb) Gazpacho (succo di carote-cipolla-verza e crostini integrali
cc) Cereali (saraceno, mais, miglio, quinoa, riso nero, riso integrale)
dd) Crema o zuppa di cereali cotta 16 minuti pentola-coperchio
ee) Pasta integrale al dente con pomodoro crudo o salse vegetali
ff) Pizza sottile vegana alla rucola, pomodoro, ananas, avocado, tarassaco, ortiche, punte luppolo, selene, erbe selvatiche
c) Terzo piatto: manciata di mandorle, pinoli, nocciole, noci, anacardi, arachidi.
Ore 16: mele-papaia-ananas dotati di enzimi anti-fermentanti o pera.
Ore 18: frutti di bosco, kiwi, mandarini, melograni, cachi.
Ore 19.30: Cena: Come pranzo, cambiando i singoli ingredienti

www.valdovaccaro.blogspot.com
“Il digiuno è il primo principio della medicina.”
Rumi

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Akira
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Re: Schema nutrizionale Vaccaro

Messaggio da Akira » 31/08/2015, 9:37

Ciao, grazie per la tua condivisione!

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