Essiccatore

Tutto ciò che riguardo la salute e il benessere attraverso nutrizione, movimento e rimedi semplici e naturali
La "La verità è sempre semplice !" Cerchiamo assieme sulle soluzioni più efficaci e naturali per un benessere e salute con buonsenso e semplicità. (BS2)
Rispondi
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Spero di non aver sbagliato sezione.

Stavo pensando di acquistare un essicatore... qualche mese fa per esempio ho regalato e infine buttato tantissime albicocche, l'anno scorso nel mese delle mele, ne ho regalate ed infine buttate ai maiali tantissimi kg.
Questo perché il raccolto si concentra in un periodo abbastanza breve e non riusciamo a consumarle tutte.
Forse con l'essicatore riuscirei a conservare parte del raccolto da poterlo consumare nei mesi a seguire.
Qualcuno di voi lo utilizza?
La procudera è abbastanza semplice? La conservazione del prodotto sicura?
Qualche modello da consigliare?

Scusate come sempre per la raffica di domande.
;)
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Re: Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Qualche parere?
:(
Simone
Messaggi: 199
Iscritto il: 01/09/2011, 8:29

Re: Essiccatore

Messaggio da Simone »

Io ne conosco due di buona qualità: l'essiccatore Excalibur Mini di Cacaopuro e l'essiccatore Stoeckli
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da Mark »

stephyland ha scritto:Qualche parere?
:(
Puoi costruirlo anche da te http://www.greenme.it/mangiare/cucina/6 ... i-homemade
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Re: Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Mark ha scritto:
stephyland ha scritto:Qualche parere?
:(
Puoi costruirlo anche da te http://www.greenme.it/mangiare/cucina/6 ... i-homemade
Grazie Mark, ma sono particolarmente impedita, non credo riuscirei a realizzarlo nemmeno seguendo le istruzioni passo psso.. :(
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Re: Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Simone ha scritto:Io ne conosco due di buona qualità: l'essiccatore Excalibur Mini di Cacaopuro e l'essiccatore Stoeckli

L excalibur mini è quello che ha catturato la mia attenzione.
Proprio ieri ho effettuato un ordine dal sito cacao puro ed ho visto che gia oggi la merce è partita.
Sono davvero tentata ma mi spaventa questa nuova avventura.. tanti sono gli interrogativi.
Ad esempio: è difficile conservare la frutta una volta finito il processo oppure si mantiene bene per diversi mesi? Quali accorgimenti affinché non si rovini?
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da Mark »

stephyland ha scritto:
Simone ha scritto:Io ne conosco due di buona qualità: l'essiccatore Excalibur Mini di Cacaopuro e l'essiccatore Stoeckli

L excalibur mini è quello che ha catturato la mia attenzione.
Proprio ieri ho effettuato un ordine dal sito cacao puro ed ho visto che gia oggi la merce è partita.
Sono davvero tentata ma mi spaventa questa nuova avventura.. tanti sono gli interrogativi.
Ad esempio: è difficile conservare la frutta una volta finito il processo oppure si mantiene bene per diversi mesi? Quali accorgimenti affinché non si rovini?
Francamente, io non so fino a che punto può essere utile un essiccatore, togliendo l'acqua, togli molti nutritivi utili al corpo, quella è l'acqua di Dio.

Piuttosto comprala un po' acerba e falla maturare in modo naturale, ma la migliore è appena colta dall'albeo.

Oggi ho mangiato qualche etto di uva rossa colta dalla vite e mi sentivo pieno.
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da Mark »

Mark ha scritto:
stephyland ha scritto:
Simone ha scritto:Io ne conosco due di buona qualità: l'essiccatore Excalibur Mini di Cacaopuro e l'essiccatore Stoeckli

L excalibur mini è quello che ha catturato la mia attenzione.
Proprio ieri ho effettuato un ordine dal sito cacao puro ed ho visto che gia oggi la merce è partita.
Sono davvero tentata ma mi spaventa questa nuova avventura.. tanti sono gli interrogativi.
Ad esempio: è difficile conservare la frutta una volta finito il processo oppure si mantiene bene per diversi mesi? Quali accorgimenti affinché non si rovini?
Francamente, io non so fino a che punto può essere utile un essiccatore, togliendo l'acqua, togli molti nutritivi utili al corpo, quella è l'acqua di Dio.

Piuttosto comprala un po' acerba e falla maturare in modo naturale, ma la migliore è quella di stagione, matura e appena colta dall'albero.

Oggi ho mangiato qualche etto di uva rossa colta dalla vite e mi sentivo pieno.
Ultima modifica di Mark il 28/08/2013, 12:49, modificato 1 volta in totale.
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Re: Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Si, credo tu abbia ragione.
Valutavo l'acquisto solo perché in determinati periodi nel nostro giardino raccogliamo tantissima frutta che non riusciamo a consumare tutta e, vista la certezza del prodotto assolutamente biologico, mi sarebbe piaciuto poterlo conservare.
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da Mark »

stephyland ha scritto:Si, credo tu abbia ragione.
Valutavo l'acquisto solo perché in determinati periodi nel nostro giardino raccogliamo tantissima frutta che non riusciamo a consumare tutta e, vista la certezza del prodotto assolutamente biologico, mi sarebbe piaciuto poterlo conservare.
Secondo me ad un fruttariano-crudista servono solo pochi elettrodomestici: un frigo, l'Hurom per fare succhi, e la vaporiera per la verdura.
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Re: Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Mark ha scritto:
stephyland ha scritto:Si, credo tu abbia ragione.
Valutavo l'acquisto solo perché in determinati periodi nel nostro giardino raccogliamo tantissima frutta che non riusciamo a consumare tutta e, vista la certezza del prodotto assolutamente biologico, mi sarebbe piaciuto poterlo conservare.
Secondo me ad un fruttariano-crudista servono solo pochi elettrodomestici: un frigo, l'Hurom per fare succhi, e la vaporiera per la verdura.
Allora sono a posto :)

Valutando l'acquisto dell'essicatore ho provato ad acquistare qualche prodotto, giusto per capire se potrebbero essere di mio gradimento.
Ho acquistato Dal sito cacaopuro.

Oggi mi è stato recapitato il pacco.
Per me questi prodotti sono una novità assoluta, qua nel mio paese non si trovano da acquistare.
Adesso non so come conservarli affinché non vadano a male.
Cosa mi consigliate?
Ho preso delle more, ananas, mango, anacardi, datteri, goji.
Stavo pensando di acquistare dei contenitori di vetro con tappo ermetico e stipparli nella credenza.
Che dite?
Avatar utente
Mark
Messaggi: 393
Iscritto il: 01/05/2012, 10:56
Località: Brescia
Contatta:

Re: Essiccatore

Messaggio da Mark »

Se vuoi li puoi anche surgelare, ma ogni passaggio toglie nutrienti, es: il surgelamento sono tutti processi che rendono inattivi gli enzimi degli alimenti e ne alterano le strutture.

Devi vedere a cosa serve quel cibo, es: se vuoi fare dei dessert naturali di frutta, può andar bene, ma se vuoi VERI nutrienti, potenti con l'energia viva del sole devi stare su frutta-verdura di stagione biologica, matura ed appena colta, questo è il non plus ultra.

Ieri sera es. sono andato in piadineria mi son fatto fare 2 piadine ben piene di verdura e pomodori, oggi non ho ancora mangiato e mi sento ancora benissimo e vigoroso.
stephyland
Messaggi: 22
Iscritto il: 13/08/2013, 15:57
Località: Tortolì ( Sardegna)

Re: Essiccatore

Messaggio da stephyland »

Io più che altro li ho acquistati perché pensavo di mangiarli in sostituzione alle classiche pastine confezionate e crackers che mangiavo abitualmente come spezzafame.
Da portare sempre appresso in borsetta.
:(
Falco
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/04/2011, 22:59

Re: Essiccatore

Messaggio da Falco »

Sicuramente è un pò tardi, ma sono troppo innamorato del mio essiccatore biosec da 10 cestelli, ti rispondo alle domande che hai fatto.

Qualcuno di voi lo utilizza? Avevo il tuo stesso problema buttavo tantissima frutta ogni anno, da 3 anni a questa parte, grazie al mio essiccatore faccio ricche scorte, in particolare, albicocche, fichi, banane a sfoglia che potete vedere qui https://www.essiccatore-per-alimenti.it ... anane.html e tantissima altra frutta e verdura
La procedera è abbastanza semplice? non è complicato ci vuole solo tanta pazienza nella preparazione della frutta
La conservazione del prodotto sicura? Conservo i prodotti per diversi mesi, sono arrivato fino ad un anno con i pomodorini, li metti in semplici barattoli di vetro
Qualche modello da consigliare? il biosec della tauro essiccatori, sono tre anni che lo utilizzo mai avuto problemi
Rispondi