Quantità!

Qui puoi raccontare, condividere le storie del tuo cammino di transizione Fruttista, dei tuoi successi evolutivi personali, delle tue sperimentazioni con la dieta Fruttaliana, vegan frutto vegetale.
Rispondi
Davor

Quantità!

Messaggio da Davor » 03/07/2015, 19:35

Cari amici del forum,

come state!? Ho una piccola grande domanda, sulla... quantità.
Non ho ancora incontrato molti fruttivori (?) - fruttariani nel mio cammino, ma sì alcuni che mangiano giornalmente voluminose "montagnette" di frutti dolci e calorici: nonostante la mia passione ed impegno, non mi avvicino a tali quantità.
Esempio: qualcosa come... 8 manghi e 1 papaya a colazione; 10 banane e 5 manghi a pranzo; 2 papaye e 1 avocado a cena. Huh! Nel mio caso si tratta di principalmente di frutti raccolti durante il giorno, al momento prugne selvatiche, albicocche, arance, qualche avocado, il tutto - mi sembra - in quantità abbastanza minore della sopra descritta.
So che tutto... "dipende da tutto il resto", però... cosa mi possono dire altri fruttariani sul tema della quantità, nel loro caso particolare?

Grazie!
Un dolce saluto!
:D

Davor

Simone

Re: Quantità!

Messaggio da Simone » 06/07/2015, 17:58

La fame è il bisogno fisiologico di cibo. Mangiare quelle quantità di frutta non risponde a un bisogno reale di cibo, ma alla golosità e all'ingordigia. Non rispettare questo principio fondamentale porta molti fruttariani a stare male. I disturbi causati da questi eccessi non vanno assolutamente scambiati per crisi di disintossicazione. Bisogna imparare a mangiare quando si ha fame e fermarsi quando si è sazi. Questa è la regola più importante di ogni sistema alimentare ed è alla base della longevità e della salute, questo insegna l'igiene naturale. Se vuoi saperne di più, consulta il mio blog: http://igienenaturale.altervista.org/bl ... -appetito/

Davor

Messaggio da Davor » 09/07/2015, 18:05

Grazie per la risposta, leggerò la pagina che mi consigli! Per quanto riguarda la "golosità", non posso biasimare nessuno, sono il primo. Con i frutti di questa terra, così deliziosi...
Forse se potessi mangiare tanti manghi, lo farei pure io. Ma per metterne otto in pancia, tutto di una, credo dovrei prima allenarmi per qualche settimana!
Per quanto riguarda il bisogno "reale" di cibo - ti dico prima di leggere la pagina da te suggerita - mi sono trovato varie volte, nei periodi più "consapevoli" (ovvero, "guardando" con attenzione dentro il corpo, osservando il respiro durante il giorno, etc.), a mangiare qualcosa come 1 mela, 2 albicocche, e un quarto di avocado in un giorno, e sentirmi del tutto soddisfatto.
C'è anche da dire che il mio attuale consumo (maggiore di quello "consapevole"!) ha già modellato il mio corpo in una figura che negli occhi della maggior parte dei miei amici, e molti sconosciuti, corrisponde a qualcuno sull'orlo della morte per inedia, o sopravvissuto a qualche infernale maltrattamento...
non so cosa succederebbe in caso di una "consapevolezza" più persistente!

Davor

Messaggio da Davor » 10/07/2015, 19:24

Ah... e vorrei chiederti, Simone, di fare un "esempio" (qualcosa come "oggi ho mangiato questo e quello, in questa parte del giorno, e più tardi questo e quello") della tua dieta in un giorno. E a chiunque vuole contribuire... se ne avete voglia!
Sono curioso dopo aver letto l'articolo, che mi è sembrato interessante, ed ha dato inizio ad alcune riflessioni!

Akira

Messaggio da Akira » 11/07/2015, 19:07

Sono riuscita a mangiare in una volta 4 kg di frutta/verdura. Poi il mio stomaco scoppia, l'intestino e devo andare a scaricare. Per poi ricominciare se sento ancora fame!!!

Simone

Messaggio da Simone » 21/08/2015, 16:03

Davor ha scritto:Grazie per la risposta, leggerò la pagina che mi consigli! Per quanto riguarda la "golosità", non posso biasimare nessuno, sono il primo. Con i frutti di questa terra, così deliziosi...
Forse se potessi mangiare tanti manghi, lo farei pure io. Ma per metterne otto in pancia, tutto di una, credo dovrei prima allenarmi per qualche settimana!
Per quanto riguarda il bisogno "reale" di cibo - ti dico prima di leggere la pagina da te suggerita - mi sono trovato varie volte, nei periodi più "consapevoli" (ovvero, "guardando" con attenzione dentro il corpo, osservando il respiro durante il giorno, etc.), a mangiare qualcosa come 1 mela, 2 albicocche, e un quarto di avocado in un giorno, e sentirmi del tutto soddisfatto.
C'è anche da dire che il mio attuale consumo (maggiore di quello "consapevole"!) ha già modellato il mio corpo in una figura che negli occhi della maggior parte dei miei amici, e molti sconosciuti, corrisponde a qualcuno sull'orlo della morte per inedia, o sopravvissuto a qualche infernale maltrattamento...
non so cosa succederebbe in caso di una "consapevolezza" più persistente!
Mangiare 8 manghi in un solo pasto è una follia. E' decisamente troppo. Non si parla di allenamento ma di assuefazione all'eccesso di cibo, un processo che può portare alla formazione di tumori. 1 mela, 2 albicocche e un quarto di avocado è decisamente troppo poco. Non è possibile essere sazi con questa quantità di cibo. La consapevolezza sta nel capire quando si ha fame e quando si è sazi. Non si deve mangiare poco ma neanche troppo, si deve mangiare il giusto. Mangiando il giusto si dà al corpo esattamente la quantità di sostanze che gli servono.

Simone

Messaggio da Simone » 21/08/2015, 16:12

Davor ha scritto:Ah... e vorrei chiederti, Simone, di fare un "esempio" (qualcosa come "oggi ho mangiato questo e quello, in questa parte del giorno, e più tardi questo e quello") della tua dieta in un giorno. E a chiunque vuole contribuire... se ne avete voglia!
Sono curioso dopo aver letto l'articolo, che mi è sembrato interessante, ed ha dato inizio ad alcune riflessioni!
Innanzitutto devi sapere, che appena svegli alla mattina, a meno che la sera prima non si abbia cenato, non si ha fame. A seconda di quanto si ha mangiato la sera prima la fame può arrivare verso mezzogiorno o anche qualche ora dopo. Quando la fame arriva si mangia. Io a volte faccio un pasto intero e arrivo a sazietà, a volte invece mangio a rate. Di solito mangio circa 1 kg di frutta come pranzo o come pranzo suddiviso a rate. Poi aspetto di nuovo la fame per cenare e mangio un'insalata di verdure crude e 200-250 gr di pasta/cereali (questa quantità ho visto che mi sazia, ma per altri magari ce ne vuole un po' di più o un po' di meno). Durante l'anno in cui sono stato crudista al 100% semplicemente al posto della pasta o dei cereali la cena consisteva in un altro kg di frutta.

Simone

Messaggio da Simone » 21/08/2015, 16:15

Akira ha scritto:Sono riuscita a mangiare in una volta 4 kg di frutta/verdura. Poi il mio stomaco scoppia, l'intestino e devo andare a scaricare. Per poi ricominciare se sento ancora fame!!!
Quella quantità è eccessiva e sia la sensazione dello stomaco che scoppia sia lo stimolo ad andare in bagno te lo fanno capire.

Akira

Messaggio da Akira » 21/08/2015, 18:55

Lo so, ma che ci posso fare? Come faccio a fermarmi?

Varda

Messaggio da Varda » 11/11/2015, 21:11

Akira ha scritto:Lo so, ma che ci posso fare? Come faccio a fermarmi?

Potresti provare a masticare ogni boccone almeno cinquanta volte.
Il cibarsi diventa molto più lento e consapevole
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

Akira

Messaggio da Akira » 12/11/2015, 8:10

Proverò grazie!

Rispondi