Ciao a tutti... mi presento

Leggere il regolamento e presentarsi è ben gradito in questo forum.
Convegni, cene, feste, seminari corsi, vacanze, incontri amichevoli tra amici Fruttaliani.
Rispondi
marco urbisci
Ciao a tutti... mi presento

Messaggio da marco urbisci » 20/05/2012, 10:11

Ciao a tutti, mi chiamo Marco Urbisci, sono nato e vivo a Milano con la mia compagna e 2 gatti (che amo moltissimo), ho 53 anni e svolgo da oltre 30 anni la professione di insegnante di Educazione fisica nelle scuole superiori, oltre a quella di cantante.

Il mio interesse nel campo della nutrizione nasce circa 30 anni fa quando, in seguito ad un’adolescenza costellata di tutti i tipi di disturbi e malattie possibili, alle quali cure mediche, farmaci, trattamenti e interventi vari non erano riusciti a porre rimedio definitivo (tra le tante vicissitudini, un famoso luminare di allora, medico di una strafamosa squadra di calcio di serie A e primario di una notoria clinica mi aveva detto che sarei diventato zoppo per sempre!!!), ebbi la fortuna di incontrare un collega che mi consigliò la dieta vegetariana. Da allora ho sperimentato varie diete (vegetariana, macrobiotica, vegana, crudista e molte altre), ottenendo buoni risultati e commettendo anche parecchi errori. Per gli ultimi 15 anni ho seguito una dieta vegetariana prevalentemente crudista.

Ma il miracolo è accaduto quasi due anni fa quando, in seguito alla lettura dei libri di Ehret, ho cominciato a sperimentare un regime alimentare a base di sola frutta e verdura, prevalentemente cruda. Così ho iniziato a documentarmi maggiormente riguardo a questa dieta, dapprima su internet, poi facendomi spedire decine e decine di libri e pubblicazioni scritte da ricercatori, medici, igienisti, prevalentemente statunitensi, ma anche australiani ed europei, molti dei quali contemporanei. Risultato: non ho potuto esimermi dal portare a conoscenza, di quanti siano interessati, tutti gli incredibili dati che non avevo mai appreso prima. Così ho scritto un libro, dal titolo “DEA (Dieta Energia Alta)”, circa 380 pagine ricche di dati fondamentali, molti dei quali scientificii, per chiunque desideri conoscere gli effetti che il cibo che ingeriamo abitualmente provoca sul nostro organismo, nel breve e nel lungo termine.

Anche se sono convinto dell’estrema validità di questo tipo di regime alimentare che sto seguendo, che mi ha garantito risultati entusiasmanti (grande energia fisica, scomparsa totale di muco, guarigione da forme artritiche vecchie di decenni, digestione perfetta, grande lucidità, buon umore, scomparsa di allergie e dermatiti, ecc. ecc.) sono sempre aperto ai diversi punti di vista su dieta e nutrizione. Non mi considero un’autorità in materia, sebbene abbia sperimentato a lungo su di me i vari regimi alimentari. Preferisco essere considerato piuttosto una voce fuori campo che, grazie alle ricerche di tante persone meritevoli che hanno consacrato le loro vite alla causa della salute e della nutrizione, permette al lettore di riflettere su moltissime notizie di vitale importanza che sono state per troppo tempo taciute.

Sconsiglio chiunque dal mettere la propria salute nelle mani di qualsiasi “guru”, per quanto famoso o convincente, pensando che questi possa avere tutte le risposte e l’esperienza atte ad affrontare qualsiasi tipo di situazione o malattia. Consiglio invece a ognuno di prendersi piena responsabilità della propria salute, leggendo e istruendosi il più possibile in materia e soprattutto sperimentando su se stesso con gradualità e buon senso, pronto piuttosto, al primo “campanello d’allarme”, o “nota stonata”, a fare un piccolo passo indietro piuttosto che un altro in avanti. Credo che, alla fine, non vi sia giudice migliore se non noi stessi. Credo che, con l’andare del tempo, farò sempre piccoli aggiustamenti nel mio regime alimentare e nel mio stile di vita e mi sento sereno nell’ammettere che sono ben lontano dall’avere tutte le risposte.

Ho conosciuto Silvio Sciurba e Luca Speranza qualche settimana fa in occasione del Vegan Fest, a Seravezza. Si è stabilita immediatamente una grande armonia tra noi e, oltre all’alimentazione, abbiamo scoperto di avere interessi e passioni comuni: il canto (con Silvio) e la passione per l’atletica leggera (con Luca), abbiamo addirittura scoperto di appartenere alla stessa società sportiva per gare “master”, anche se in due città diverse. Abbiamo parlato di progetti futuri da effettuare assieme e sono stato da loro invitato a scrivere su questo forum. Mi rendo conto che pur perseguendo l’identico obiettivo fruttariano, ci possono essere delle piccole differenze nelle strategie da seguire nel periodo di transizione, ma ritengo che queste siano un’ottima occasione per me per allargare il mio punto di vista. Sono dell’idea che da un confronto di più punti di vista differenti non possano che nascere nuove idee e intuizioni per migliorare la vita.

Mi auguro che sul forum regni sempre umiltà e buon umore, serenità e voglia di aiutare. Sono convinto che al di là della separazione dei corpi fisici esista una dimensione che ci accomuna, e che ognuno di noi, soprattutto tra chi si preoccupa di ambiente, animali, nutrizione vegana e fruttariana, salute, etica, ma anche tra le tante altre persone di buon cuore, stia facendo la propria parte per consentire un’evoluzione collettiva che ci porterà un futuro sempre migliore.

Un grande saluto a tutti e... UNA VITA PIENA DI SALUTE! :D
Marco Urbisci

worry rock

Re: Ciao a tutti... mi presento

Messaggio da worry rock » 20/05/2012, 20:18

Ciao Marco, come faccio ad avere il tuo libro, ne ho sentito parlare un gran bene!

veronika

Messaggio da veronika » 21/05/2012, 22:45

ciao Marco piacere e complimenti per la tua forza di voltontà di cercare sempre il meglio...auguri per il libro!!

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » 22/05/2012, 9:34

Ciao Worry rock, grazie per il riscontro positivo sul mio libro... lo puoi trovare su http://www.dietaenergiaalta.com sia come ebook che in formato cartaceo, mentre tra poco sarà disponibile anche qui su Fruttalia, come ebook. :D

Ciao Veronika... il piacere è mio... grazie per i complimenti e gli auguri... da come mi parli sono sicuro che anche tu ricerchi sempre di migliorarti... è bello ritrovarsi tra noi :D

Buona giornata! :D
Marco Urbisci

Giampiero

Messaggio da Giampiero » 22/05/2012, 14:22

ciao Marco, sei anche il moderatore del forum crudista di promiseland, non è vero? Benvenuto in fruttalia e piacere di conoscerti. un saluto Giampiero.

Varda

Messaggio da Varda » 22/05/2012, 16:32

Un caloroso benvenuto Marco :D :D

Ti avevo già letto sul forum di Promiseland. Sei un grande...
Sono felice che hai conosciuto Luca e Silvio.
Con te Il forum si arricchisce di nuove interessanti possibilità

A presto
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 22/05/2012, 21:53

Ciao Marco,
ci sentiamo sempre via mail che mi son dimenticato di accoglierti ufficialmente (e molto volentieri) qui su Fruttalia.

Grazie ancora per i giorni passati a Seravezza.
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine

Luca
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Luca » 29/05/2012, 17:49

Ciao Marco benvenuto :D
In questa tua presentazione che mi ha dato modo di conoscerti meglio. ;)
E' un piacere e un onore averti qui :D
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » 12/06/2012, 10:55

Ciao a tutti… Ciao Giampiero… sì, sono anche moderatore sul forum crudista, grazie per il benvenuto… il piacere è reciproco. :D
Ciao Varda… grazie… :D
Silver… carissimo… grazie anche a te per il bel periodo a Seravezza che ricordo con immenso piacere. :D
Luca… il piacere e l’onore sono stati quelli di conoscerti. :D

Scusate il ritardo nella risposta, ma ultimamente ho fatto indigestione di internet, forum, facebook, mail, ecc… e ho sentito (e sento) il bisogno di ………. r i l a s s a r m i……... mi sono preso una vacanza per stare un po’ più con me stesso… vi abbraccio forte e… a presto. :D

Marco Urbisci

Silver
Contatta:

Messaggio da Silver » 12/06/2012, 11:13

Hai tutta la nostra comprensione e condivisione.
Evivva il r e l a x !!!
Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta!
Immagine

Rispondi