Un grande saluto da TheArt

Leggere il regolamento e presentarsi è ben gradito in questo forum.
Convegni, cene, feste, seminari corsi, vacanze, incontri amichevoli tra amici Fruttaliani.
Rispondi
Avatar utente
TheArt
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2017, 11:16

Un grande saluto da TheArt

Messaggio da TheArt »

Ciao a tutti, sono di Milano (ma tra un po' di mesi non vivrò più qui ;) ) e ho deciso di iscrivermi e partecipare a questo forum perchè ho tanta voglia di informarmi e aiutare le altre persone a stare meglio.

Il mio percorso nella scoperta dell'alimentazione è partito con il libro P. 3mele, per poi scoprire un canale YouTube chiamato sottoalmelo dove un ragazzo descriveva la sua esperienza da onnivoro a fruttariano. Allora mi si è aperto un mondo e da lì ho letto il libro Il sistema di guarigione della Dieta senza Muco di Ehret, dove ho capito quanto ci stiamo riempiendo di tossine giornalmente!
Da lì, non mi sono fermato, e quotidianamente mi informavo su siti, video, forum, blog, libri, scoprendo che la vita è semplicemente un equilibrio tra spirito, mente e corpo. Conosco anche le teorie di Vaccaro dal suol blog e libro Alimentazione Naturale e sto per leggere anche il libro LaFruttaCheParadiso. Sono iscritto al canale YouTube di Luca da parecchi mesi, ed è grazie a lui che ho scoperto la Bobina BAC! Fantastica. Anche Giuseppe Cocca è stata una bella scoperta.

Spero di saper aiutare gli utenti con le mie conoscenze e la mia esperienza, scoprendo nel frattempo nuove informazioni!

AGGIORNAMENTO (14/05/2017):

Parlando più specificatamente, dopo aver letto Ehret (inizio 2016) ho deciso di alimentarmi solo a Frutta&Verdura anche da subito, ma ero conscio che era poco pratico a causa della mia situazione famigliare e per la mancanza di una transizione. Così, a gennaio 2016 ho rimosso la colazione, carne, latticini, farine raffinate, dolci, fast-food, zucchero bianco, sale bianco, cibo industriale, etc. Non ero un gran onnivoro, già cercavo di migliorare nel mio piccolo. Nei mesi a seguire ho quindi mangiato vegano con piccole accortezze riguardo all'integrale, mangiando legumi e prediligendo preudo-cereali come miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto. Ho imparato la combinazione degli alimenti, l'ammollo, il dosaggio di sale, l'uso dell'enteroclisma. La percentuale di cibo crudo si aggirava intorno al 30% massimo.
Dopo l'estate 2016 ho aumentato il controllo sulla mia alimentazione mangiando praticamente solo preudo-cereali e legumi (non assieme) con verdure e un po' di frutta fresca & secca. Da qualche mese ho completamente eliminato sale, zucchero, cacao (e non ne sento assolutamente la mancanza). Ho utilizzato varie volte l'enteroclisma, e praticato digiuni massimo di 3 giorni (cause sociali) con ottimi risultati. Mi hanno aiutato molto anche quando sentivo l'arrivo dell'influenza.
Progressivamente ho diminuito i legumi e da circa uno o due mesi ho aumentato esponenzialmente la percentuale di crudo nella mia giornata. Da un mese a questa parte ho organizzato la giornata con il pranzo frutta e poca verdura e cena verdura cruda e poi verdura cotta e/o preudo-cereali o avena.
Ad oggi (14/05/2017) è da quasi 2 settimane che mi capita di fare giornate intere da crudista, perchè mangiando quantità adeguate di frutta e verdura non sento la necessità di integrare col cotto la sera a fine pasto. Se dovessi avere fuoriuscite troppo eccessive di tossine, mi adeguo aumentando la percentuale di cotto.

Continuo a monitorare il mio corpo per prendere le decisioni migliori.
Ultima modifica di TheArt il 14/05/2017, 18:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da Luca »

Ciao The Art, benvenuto :D
Si La Bobina BAC è semplice e fantastica, io la uso in auto e va alla grande.
Giuseppe Cocca anche ottima persona ci ho fatto spesso degli eventi assieme
Ho conosciuto anche Andrea (sottoalmelo) bravissimo ragazzo nei pressi di Pescara. E anche due degli autori del libro LaFruttaCheParadiso li ho conosciutio. LFCP è un ottimo libro complesso, ben strutturato per chi vuole entrare nel dettaglio de fruttarismo, ma non ne condivido le estremizzazioni su arance e l'idolatria assurda delle mele come nostro frutto specie :D
Mentre il sistema di guarigione della Dieta senza Muco di Ehret, è grandissimo e come sai siamo partiti proprio ispirandoci a quel grande personaggio che fu Arnold Ehret ;)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
TheArt
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2017, 11:16

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da TheArt »

Grazie Luca,

proprio oggi ho anche acquistato il libro Fruttalia sia per informarmi utilizzando fonti sempre diverse sia per sostenervi almeno un po'!

Nel frattempo ho letto anche il libro La Medicina Naturale alla portata di tutti, il quale ha sottolineato ancora una volta l'importanza dello stato del nostro apparato digerente.
Mi sono reso conto che lo scoglio più grande è far assimilare al corpo i nutrienti della frutta, ed è su questo punto che vorrei approfondire maggiormente.

PS: Consiglio a tutti di cercare su internet Salvatore Paladino, un personaggio davvero unico.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da Luca »

Grazie a te ;)
Per assimilare meglio i nutrienti della frutta ci sono due grandi punti cardini necessari; in ordine c'è la pulizia del corpo prima, e poi il ripristino della metabolizzazione biologica del corpo umano.
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
TheArt
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2017, 11:16

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da TheArt »

Esatto, e sarebbe interessante avere un metodo per valutare quanto è pulito il corpo, ad esempio so che le feci dovrebbero essere un buon indicatore; mi accorgo che spesso sono composte da "pezzettini" e non bene amalgamate, a volte sono anche troppo liquide.

Ad ogni modo, ora integro nel primo messaggio anche il percorso alimentare e aggiungo qualche dato in più su di me.
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da Luca »

TheArt ha scritto:Esatto, e sarebbe interessante avere un metodo per valutare quanto è pulito il corpo, ad esempio so che le feci dovrebbero essere un buon indicatore; mi accorgo che spesso sono composte da "pezzettini" e non bene amalgamate, a volte sono anche troppo liquide.
Un buon metro di valutazione è ì'energia. Se sei in forze piene hai energia. Se il corpo è intasato, o ha qualcosa da gestire invia l'energia nei vari distretti biologici come l'apparato digestivo e quindi quell'energia non sarà disponibile per attività di relazioni, gioco od altro.
TheArt ha scritto:Ad ogni modo, ora integro nel primo messaggio anche il percorso alimentare e aggiungo qualche dato in più su di me.
Meglio aggiungerle anche dopo , cosi chi legge trova continuità...
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Avatar utente
Varda
Messaggi: 280
Iscritto il: 23/04/2011, 21:36
Località: Carmignano (PO)

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da Varda »

Benvenuto The Art :D

Sì, il fruttarismo-crudismo, anche se parziale, almeno da parte mia, è davvero una cosa meravigliosa ! Energia a gogo 8-) .

Fruttalia è una specie di bibbia in merito, ma ti consiglio anche sul tema DEA di Marco Urbisci, ricco di dati scientifici di gran livello e quel delizioso e ispirantissimo libro che è Fruttarismo, la via verso il Paradiso di Anne Osborne :P

Buona permanenza nel nostro forum
"Ci sono solo due modi di vivere la vita: uno è il modo giusto, l'altro è quello sbagliato.
Il modo giusto consiste nel dare, nel dividere quello che si ha, nell'amare.
Il modo sbagliato è quello di prendere, di sfruttare, di accumulare"

Osho
Avatar utente
TheArt
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2017, 11:16

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da TheArt »

Il libro della DEA l'ho appena terminato! Molto interessante, anche se su alcuni punti vorrei aprire delle discussioni.
Ho consultato anche qualche recensione del secondo libro che hai citato e pare proprio un inno alla frutta :D

Ad ogni modo, al momento sto continuando a essere fruttaliano (poco meno di 2 mesi) e mi sto trovando bene! Sono ancora troppo magro, ma è causa di assenza di attività fisica intensa: da qualche giorno faccio degli esercizi la mattina, speriamo di diminuire la magrezza!

Se qualche utente ha altri libri da consigliare, sono ben accetti!
Avatar utente
Luca
Amministratore
Messaggi: 2581
Iscritto il: 01/02/2011, 14:44
Località: ROMA
Contatta:

Re: Un grande saluto da TheArt

Messaggio da Luca »

TheArt ha scritto:I Se qualche utente ha altri libri da consigliare, sono ben accetti!
Alcuni libri li ho messi qua
http://www.fruttalia.it/forum/viewforum.php?f=7
Uno in particolare è questo
La Salute Attraverso l'Eliminazione delle Scorie
qui il link
http://www.fruttalia.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=56
Veramente completo ;)
TUTTO E' POSSIBILE CON LA PRATICA,LA COSTANZA E L'ALLENAMENTO !
Immagine Visita La nostra pagina INNERCLEAN ITALIA e seguici anche sul nostro canale YOUTUBE
Rispondi